Lettori fissi

martedì 6 giugno 2023

ALBONDIGAS IN SALSA POMODORO

Anche questa ricetta proviene dalla settimana della polpetta (giovedì albondigas in salsa), ne avevo fatte altre volte di polpette spagnole, ma non avevo mai fatto anche la ssa seguendo al 100% la ricetta, stavolta invece sì e vi lascio la ricetta perché son veramente buonissime, per quelli a cui piacciono i peperoni ovviamente!
 
Ingredienti:
x la salsa
1 barattolo polpa pomodoro - 1 cipolla - 2 spicchi aglio - prezzemolo fresco - 1/4 peperone - olio evo - sale q.b. - 1 cucchiaino zucchero di canna
x le polpette
500g macinata manzo - 1 tazza prezzemolo fresco - 1 uovo - 3/4 tazza pangrattato - sale e pepe q.b.
olio per friggere 

Preparazione:
mescolare insieme gli ingredienti per fare le polpette e metterlo in frigo per almeno mezz'ora.
In una padella rosolare aglio e cipolla tritati finemente con olio evo, quindi aggiungere il peperone a pezzettini e fare cuocere finché diventa tenero, quindi versare la passata di pomodoro e fare ridurre. Dosare di sale, unire lo zucchero e il prezzemolo fresco e mescolare per amalgamare bene. Tenere da parte.
salsa di pomodoro 
Riprendere impasto e, con le mani umide, fare delle polpette medio/piccole, poi passarle nella farina e friggerle in olio.
Una volta che saranno ben cotte da ambo i lati (io le rigiro almeno due volte per lato), scolarle e metterle nella pentola della salsa, cuocere una quindicina di minuti e servire calde.
Volendo si possono aggiungere nella salsa dei piselli.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.