Lettori fissi

mercoledì 24 maggio 2023

POLPETTE AL LATTE

Questa è stata definita la SETTIMANA DELLA POLPETTA perché per uno strano caso del destino mi sono ritrovata a preparare ogni sera delle polpette differenti per cena e visto che in famiglia le polpette piacciono, ho trovato anche un paio di ricette nuove da pubblicare!!!

Perché come ricordo spesso, questo non è un blog di cucina in senso stretto, ma è il mio quaderno degli appunti di cucina, dove tengo le ricette che sperimento via via per non scordarmele nei libri da cui le recupero.. 

Lunedì: polpette di manzo greche con tzatziki

Martedì: polpette di vitello al latte

Mercoledì: polpette pollo e pistacchi libanesi

Giovedì: albondigas con salsa pomodoro

Venerdì: falafel di ceci

insomma polpettizzo la qualunque se me n'è data la possibilità e faccio fare il giro del mondo in tavola alla famiglia!!!

Questa ricetta proviene dai ricordi dell'omo di casa sulle polpette di vitello e patate cotte nel latte, fatte da sua mamma, da una rivista di polpette e da un po' di immaginazione mia.. vi lascio la ricetta così come l'ho costruita!

Ingredienti:

500g carne di vitello - 1 uovo - 40g parmigiano - 1/4 cipolla - sale e pepe q.b. - patata lessa - farina - olio evo - 1 bicchiere di latte - 40 ml panna - rosmarino - scorza di limone

Preparazione:

Lessare la patata senza buccia a pezzetti.

In un tritatutto mettere carne a tocchi, cipolla, parmigiano, uovo, sale e pepe, patata lessa e frullare tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Bagnatevi le mani e create delle polpette grandi quando una noce (o di più se vi piacciono più grandi), quindi passatele nella farina e poi cuocetele in una padella larga con olio, rosolandole bene da tutti i lati (salare a piacere). 

Quando saranno ben rosolate, scolate via un po' di olio in eccesso  e poi aggiungete rosmarino e listarelle di scorza di limone (circa un quarto di limone), quindi il latte a coprire il fondo della padella e la panna.


Coprire parzialmente con un coperchio, abbassare la fiamma e fare cuocere per una mezz'oretta finché il latte si sarà rassodato e diventata una crema.

A questo punto potete togliere le polpette e frullare il fondo di cottura oppure servirle direttamente così col sughino senza frullarlo, a voi la scelta, sono comunque buonissime!!




Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.