Lettori fissi

lunedì 27 marzo 2023

TARTELLETTE TONNO, LIMONE E FORMAGGIO

 Stasera si prova una ricetta nuova, presa da una delle mie riviste: "Cucinare no problem" di marzo 2015, che di solito sono una garanzia di riuscita.. vediamo che ne esce!! 

Abbinare Philadelphia al tonno mi lascia perplessa, ma oramai sono in forno, vi dirò dopo l'assaggio!! Vi lascio la ricetta.. io ho sostituito i porri alla cipolla, così tanto per dirvelo e usato un solo rotolo di pasta sfoglia rettangolare suddiviso in quattro parti, perché ho usato quattro mini tortiere da 12 cm di diametro ciascuna! 

Ingredienti:

2 rotoli pasta sfoglia - 225g tonno (2 scatolette medie) - 200g formaggio tipo Philadelphia - 4 uova - 1 limone non trattato (succo e scorza) - 50g prezzemolo - 1 cipolla piccola - olio evo - sale e pepe

Preparazione:

Sgocciolare il tonno e sminuzzatelo in una ciotola, aggiungere il formaggio e mescolare con una forchetta.

Fare appassire i porri in una padella con un po' di olio (nel caso si usi la cipolla tritarla finemente e unirla a crudo). Far raffreddare e unire al tonno.

Tritare prezzemolo grossolanamente e unirlo assieme alla scorza di limone grattugiata, al succo e ad un filo di olio. Salare e pepare a piacere.

Srotolare la pasta sfoglia e ricavarne quattro dischi, disporli negli stampi unti di olio, coprendo anche i bordi (io metto direttamente negli stampi con carta forno sotto).

Farcire con composto al tonno creando al centro di ognuno una fossetta con un cucchiaio.

Sgusciare gli albumi (conservando i tuorli nei mezzi gusci a parte) e distribuirli nelle fossette.

Cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti, poi aggiungere i tuorli sopra gli albumi,  pepare a piacere e cuocere per altri 5 minuti.

Decorare con prezzemolo fresco e servire caldi.

Se utilizzate la carta forno tra stampo e pasta sfoglia farete prima a sformarli senza rischiare di rompere il tuorlo che rimane morbido tipo "all'occhio". Se non piace l'uovo così sopra la tartelletta potete sbatterli e aggiungerli dentro impasto prima di versarlo sulla sfoglia, ma vi perdete l'effetto WOW!

se quando le togliete dalle tortiere il fondo della sfoglia è un po' moscio (come è successo a me), mettetele sulla griglia del forno e cuocetele altri 10/15 minuti con solo la parte bassa del forno acceso a 100°C, in modo da asciugare la sfoglia e finire di cuocerla senza cuocere l'uovo sopra.

adesso speriamo che alla topola piacciano se no stasera apro una confezione di fagioli e buona notte!!!

aggiunta post cena: le tartellette son piaciute sia alla topola che all'omo di casa, sia io che lui avevamo quelle con uovo intero sopra e il composto tonno/formaggio/limone ci è parso sbilanciato, invece le tartellette in cui ho mescolato l'uovo sbattuto con composto erano molto meglio secondo noi.. quindi prossima volta farò una torta salata unica usando teglia di metallo (cuoce meglio la sfoglia), mescolando 2 uova sbattute al composto e cuocendo in tutto 20 minuti a 180°C.. mai più tortiere in porcellana bianca per cuocere sfoglia!!!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.