Lettori fissi

martedì 28 febbraio 2023

TORTA SALATA CON PATATE

 E per cambiare invece della solita torta salata con base di uova, stracchino e panna ho deciso di curiosare in rete e ho trovato questa sorta di focaccia di sfoglia con speck, provola e patate sopra.. che dire.. deliziosa e rapida da fare, perfetta come antipasto, aperitivo, cena veloce, picnic .. per tutto insomma!!!

Ingredienti:

1 rotolo pasta sfoglia - 1 confezione speck - 1/2  provola affumicata - 1 patata grande - sale e pepe - aglio secco - origano - olio

Preparazione:

In una teglia posizionare la pasta sfoglia.

Pelare la patata e grattugiarla a pezzettini, quindi condirla con 3 cucchiai olio, sale, origano e un cucchiaino aglio secco macinato.

Sul disco di sfoglia posizionare lo speck, poi la provola a fettine e quindi le patate coprendo bene tutto.

In forno a 180°C per 30 minuti.

Servire calda


post assaggio: secondo me va cotta a 200°C per 25/30 minuti perché la sfoglia non si è sfogliata bene e le patate erano un po' umide.. però è gustosa!

1 commento:

  1. Versatile e comoda! Questa torta salata è davvero un ottimo salva cena e svuota frigo ^_^

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.