Lettori fissi

venerdì 3 dicembre 2021

TURKEY PIE

come utilizzare il tacchino avanzato dalla festa del ringraziamento?

partendo dal fatto che avevo cotto una teglia di quasi 8kg < la più piccola che avevano in fattoria (ricetta postata qualche giorno fa), come da ricette trovate su internet>, che eravamo in sei a cena, quattro adulti e due bambini affamati.. eravamo riusciti a mangiare nemmeno metà tacchino.. di avanzi ne ho in quantità!

Con un contenitore dato agli amici e un panino imbottito per pranzo il giorno dopo sono arrivata a metà tacchino, poi con tanta santa pazienza mi son messa a ripulire l'altra metà riempiendo due contenitori da 2,5 e 1 litro di ottima carne!

Le idee non mancano guardando la ciccia cotta: tramezzini, pie, zuppa, polpette o tacchino in salsa di curry con riso.. 

Ho iniziato con sandwich e pie per condividere la carne con gli amici durante una serata "burraco&cena" e devo dire che è venuto bene tutto!!

Vi lascio la ricetta della turkey pie così come l'ho ideata io! Tortiera da 26cm diametro.

Ingredienti:

x la frolla salata: 250g farina 0 - 150g burro freddo - 1 cucch.ino sale - 70ml acqua fredda - 1 cucch.iaio succo di limone

x il ripieno: 300/500g tacchino cotto - 250ml  salsa gravy avanzata - 50g mix per soffritto - 50ml panna - 1 uovo - sale e pepe

Preparazione:

Si comincia con la preparazione della frolla mescolando velocemente farina con sale e burro a tocchetti, fino ad ottenere un composto bricioloso, cui poi si aggiunge acqua e limone, amalgamando il tutto in un panetto che andrà messo in frigo 1h circa avvolto in pellicola.

Mentre la frolla si rassoda si procede con il ripieno. Tagliare a tocchetti il tacchino, soffriggere il mix di cipolla, carote e sedano con poco olio in una padella capiente (meglio se delle dimensioni della tortiera che poi useremo per la pie, così ad occhio sapremo quanto tacchino mettere per fare la giusta quantità di ripieno), una volta appassite le verdurine aggiungere la salsa gravy e mescolare bene. Unire il tacchino e ricuocere (soprattutto se alcuni pezzi vicino all'osso erano un po' crudini) per qualche minuto, spengere il fuoco e aggiungere panna, poi sale e pepe a piacere. Quando il ripieno sarà quasi raffreddato aggiungere l'uovo (in modo che non si cuocia prima di entrare in forno). Mettere da parte.

Riprendere impasto di frolla, tagliare 1/4 della pasta e metterlo da parte per la copertura, quindi stendere impasto per riempire una tortiera di 26cm. Verrà un impasto alto circa 1/2 cm. Posizionare il disco nella teglia e sistemare il bordo, coprire interno con carta forno e metterci i fagioli.

Cuocere a 170 gradi per 35/40 minuti.

Stendere il resto di impasto in modo da ottenere un disco di frolla che possa coprire la tortiera e sigillare il bordo, abbastanza sottile perché cuocia bene.

Una volta cotta la frolla nella tortiera, togliere fagioli e carta forno e versare il ripieno (unendovi prima l'uovo e dosando di sale e pepe a piacere), pareggiate bene, poi coprire con la pasta stesa e sigillare bene i bordi.

Fare dei tagli sopra perché in cottura esca il vapore e il ripieno non si ammosci, quindi rimettere in forno per 45/55 minuti, o finché non si sarà dorata la frolla sopra.

Lasciare raffreddare nella teglia e servire tiepida, volendo con salsa ai mirtilli.



venuta bene, ripieno gustoso e sodo, fette precise.. non ne è avanzata nemmeno una briciola e l'hanno mangiata anche i bambini!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.