Lettori fissi

venerdì 27 agosto 2021

CROCCHETTE DI FARINA DI CECI

L'idea era quella di fare le panelle, infatti le dosi sono riprese da nota ricetta su internet, ma in corso d'opera ho avuto un po' di difficoltà a fare rassodare l'impasto per cui prima di buttare tutto o provato ugualmente a friggerlo e.. ne sono uscite delle crocchette di farina di ceci veramente buone che con un po' di pepe macinato fresco al momento hanno suscitato questo commento da parte dell'uomo di casa "con queste spacchi" !!!
per cui non disperate mai quando un impasto non viene come dovrebbe, le alternative per cuocerlo ci sono sempre!!!
Detto questo .. hai visto zia che ho pubblicato una ricetta nuova :-) 

Ingredienti:

125g farina di ceci - 350ml acqua - 5g sale
prezzemolo q.b. - olio per friggere

Preparazione:
Mettere in un pentolino farina e sale e mescolare con una forchetta o frusta a mano, poi aggiungere acqua a filo sempre mescolando in modo da non fare grumi.
Mettere sul fuoco e cuocere sempre mescolando, come per fare la polenta.
Tritare grossolanamente il prezzemolo e unirlo all'impasto, poi continuare a cuocere finché l'acqua non è assorbita per bene e il composto rassodato.
Versare il composto su ripiano di marmo o altra superficie e fare raffreddare un poco.
Mettere a scaldare olio in una padella, tagliare a quadrati e friggere si entrambi i lati le panelle.. oppure come nel mio caso prendere il composto a cucchiaiate e immergerlo nell'olio friggendolo su ogni lato.
Spolverare di pepe e via.. buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.