Lettori fissi

mercoledì 26 maggio 2021

MUFFIN FARRO, INTEGRALE, PERE E CIOCCOLATO

Cosa si vuole chiedere di più da un muffin? Che sia buono, godurioso e magari anche sano? Ecco.. allora avete trovato la ricetta giusta che fa al caso vostro, se poi ci aggiungete anche delle gocce di cioccolato ..

La ricetta l'ho scovata su libro di ricette che ricopia le merendine comprate degli anni ottanta, ma come al solito ho fatto una modifica in corso d'opera e al posto della farina 00 ci ho messo quella integrale, ma posso assicurarvi che son fantastici lo stesso! Ah! Per quanto riguarda le pere.. io avevo le mie sciroppate della scorsa estate da finire ed  ho usato quelle .. mitiche!!!

Vi lascio la ricetta per 6 muffin normali, a me ne son venuti 8 con gli stampi in silicone..


Ingredienti:

50g farina di farro - 50g farina integrale - 20g cacao amaro in polvere - 80g zucchero di canna - 1/2 cucch.ino lievito per dolci - 1 uovo - 2 pere - 15g burro - 85ml latte - gocce di cioccolato


Preparazione:

In una ciotola unite gli ingredienti secchi e setacciateli bene.

Tagliare a dadini piccoli le pere.

In un'altra ciotola mescolate burro fuso freddo con latte e uovo, quindi aggiungetevi gli ingredienti secchi e amalgamate bene il tutto. 

Unite le pere e le gocce di cioccolato e versare negli stampini da muffin.

Cuocere a 180 gradi per 20/25 minuti circa.




1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.