Lettori fissi

martedì 20 aprile 2021

CREMA DI LIMONE ALCOLICA

Il mio vicino di casa del sottosuolo ha tre alberi di limone di quasi 50 anni che quest'anno han prodotto quintali di limoni e lui e i suoi non sanno che farsene, per cui dopo averli rimirati dall'alto per tutto l'inverno, come ho visto che potevano gli alberi e mettevano i limoni in sacchi e secchi mi son buttata e gli ho chiesto se me ne vendeva un po'.. è stato veramente gentilissimo e me ne ha regalato quasi 10kg dicendomi di tornare quando li avevo finiti.. per compensare gli ho poi portato un dolce, marmellata e sciroppo di limoni.. 

Detto questo già che avevo tutti questi limoni ho deciso di sperimentare un po' di ricette limonose.. dallo sciroppo di limone con cui allungare l'acqua o fare i ghiaccioli, marmellata di limoni, gelatina di limone e poi liquore di limone e questa crema di limone alcolica la cui ricetta ho trovato in rete..

Peccato che avessi fatto male i conti sul volume del liquore finale e ho dovuto utilizzare anche la bottiglia con cui avevo messo le bucce di limone a macerare nell'alcool.. ma alla fine ce l'ho fatta!!!


Ingredienti:

1/2 l alcool - scorza di 5/6 limoni - 700g zucchero bianco - 1 l latte - 150ml panna fresca

preparazione:

Prendere la buccia dei limoni senza la parte bianca e metterle a macerare nell'alcool in una bottiglia ermetica. Tenerle qualche settimana agitando la bottiglia ogni giorno.

Preparate bottiglie per circa 2 litri di liquido finale.

Separare con un colino le bucce dall'alcool, mettendolo da parte. In una pentola mettete latte fresco con le scorze di limone esportare ad ebollizione. Poi spengere il fuoco.

Filtrare il latte in un contenitore e aggiungere panna e zucchero, mescolando bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero.

far raffreddare del tutto e poi aggiungere l'alcool mescolando per fare amalgamare bene il tutto.

Imbottigliare e mettere in frigo per una settimana prima di assaggiarlo.


P.S. tra un paio di giorni preparo anche il liquore di limone con ricetta di zia ♥️

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.