Lettori fissi

venerdì 5 marzo 2021

DRIP CAKE AL CIOCCOLATO

 Ed ecco qui la seconda torta che ho preparato per il mio compleanno..

stavo zazzicando su internet alla ricerca di idee nuove per una torta a strati da farmi e mi son imbattuta nelle novità.. le DRIP CAKE, che altro non sono che torte con una glassa che cola lateralmente senza ricoprire tutta la torta che ha già una copertura di crema o simile.. che dire.. me ne son innamorata subito, anche per la decorazione di cioccolatini vari che aveva! Studiando la ricetta ho scoperto che é più facile del previsto ed anche scenografica.. insomma perfetta! Era la mia prima scelta, poi l'omo di casa ha scoperto che la copertura era di mascarpone-panna-philadelphia  e ha detto che non l'avrebbe mai mangiata.. PANICO.. e quindi? 

Quindi me la sono fatta e ne ho fatta anche una che sapevo gli sarebbe piaciuta e via.. un compleanno con due torte!!!

Ingredienti:

x 2 tortiere da 18cm diametro: 4 uova  150g zucchero di canna - 200g farina - 4 cucchiai cacao amaro - 1 bustina lievito - 70ml olio semi - 4 cucchiai latte

x crema: 250g mascarpone - 200g philadelphia - 200g panna - 130g zucchero a velo

x ganache: 100g panna - 100g cioccolato fondente 

x decorazione: ferrero rocher, mikado, barrette kinder, ovino kinder..


Preparazione :

Se avete due teglie fate un impasto solo e poi dividetelo, altrimenti una alla volta dividendo gli ingredienti. 

Imburrare e infarinare 2 teglie.

Accendere forno a 180 gradi.

Lavorare con fruste elettriche le uova con zucchero di canna fino ad ottenere hba crema bella montata. Unire latte.

Setacciare farina, cacao e lievito e unirli un po' alla volta alternando all'olio.  Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido.

Versare nelle due teglie e cuocere per 25 minuti circa.  Fare prova stecchino primadi toglierle dal forno e porle a raffreddare su una gratella.

Nel frattempo fare la crema: mescolare a crema il mascarpone con philadelphia e zucchero a velo, quindi montare la panna e aggiungerla con movimenti dall'alto in basso. Porre in frigo una mezz'ora.

Tagliare le due torte in due strati ciascuna, quindi porre il primo strato su un piatto e coprirlo da uno strato di crema, poi secondo disco di torta, strato di crema, terzo disco, strato di crema, quarto disco di torta e poi si ricopre tutta la torta con la crema, bordi compresi, sigillando eventuali buchi e dislivelli. 

Con gocce o riccioli di cioccolato fare un giro alla base del dolce e metterlo in frigo per una notte o mezza giornata.

Preparare la ganache sciogliendo il cioccolato fondente nella panna, far raffreddare 10 minuti finché si inizia ad addensare un attimo, quindi tirare fuori il dolce e versare la ganache sui bordi facendola sgocciolare lungo i bordi, poi coprire anche il sopra. 

Far solidificare un attimo e poi decorare con cioccolatini vari a piacere.

Mettere in frigo fino al momento di servire. 



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.