Lettori fissi

lunedì 1 marzo 2021

CROSTATA PERE SCIROPPATE E CIOCCOLATO

 Ecco a voi la prima delle due torte che ho preparato per il mio compleanno.

In realtà questa è la seconda che ho scelto, perché l'omo di casa son anni che mi chiede una torta pere e cioccolato e dopo un esperimento poco riuscito con un'altra avevo desistito, poi zazzicandp su internet mi sono imbattuta in questa crostata con pere sciroppate e ganache al cioccolato..

Mi son studiata la ricetta per qualche giorno, ma francamente mi lasciava perplessa, sia perché univa pezzi di ricette di più "maestri", sia perché la foto di accompagnamento sembrava troppo TROPPO.. di quelle fatte dal pasticcere più che da un comune mortale! 

Per cui quando son andata a riprodurla ho deciso di semplificare le cose e utilizzare in primis la ricetta della pasta frolla scoperta a dicembre per i biscotti e super gettonata, poi di utilizzare le pere sciroppate fatte l'estate scorsa e di abbinarci la ricetta della ganache al cioccolato che uso sempre, insomma della ricetta originale c'è rimasta solo l'idea..



Ingredienti:

x la frolla: 1 tazza e mezzo di farina autolievitante  - 1/2 tazza zucchero bianco - 125g burro - 1 uovo - 1/2 cucchiaino essenza vaniglia - pizzico di sale

x la ganache: 300g panna - 240g cioccolato fondente

pere sciroppate e zucchero di canna


Preparazione:

mescolare tutti gli ingredienti della frolla e fare un panetto ben amalgamato, avvolgerlo in pellicola e tenerlo in frigo almeno un'oretta. 

Scolare le pere sciroppate e tagliarle a fettine.

Imburrare ed infarinare una tortiera con cerniera di 20cm diametro. 

Stendere la frolla con un certo spessore e posizionarla nella tortiera.  Bucherellare il fondo con una forchetta.

Mettere le fettine di pera a coprire tutto il fondo e spolverizzarle con zucchero di canna per caramellarle. 

Cuocere in forno a 180 gradi finché la frolla non é cotta (io 30 minuti).

Intanto sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con la panna e mescolare bene a crema. Far raffreddare. 

Quando la torta è cotta versarvi sopra la ganache al cioccolato coprendo le pere e arrivando a far pari con il bordo della frolla. Mettere a raffreddare la torta. 

Mettere in frigo quel che avanza della ganache al cioccolato e quando é fredda (dopo circa 1h) montarla con una frusta elettrica finché non inizia a cambiar colore. Quindi metterla in una sac a poche con punta a stella e decorare il bordo della torta, quindi fare un cerchio al centro della torta su cui posizionare 3 fettine di pera e un quadratino di cioccolato (io li ho trovati già pronti in Germania).. far freddare e via pronta per essere servita!




Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.