Lettori fissi

martedì 12 gennaio 2021

CHEESE CAKE CON CREMA AL CIOCCOLATO

 Per questo 2021 voglio stupire a tavola oltre che con il gusto, anche con la vista, per cui mi sto impegnando a fare piatti belli e buoni!

Primo esperimento una cheese cake a freddo con crema al cioccolato.. la foto trovata in rete e poi creato cercando una ricetta che fosse divisibile per bicchieri.. alla fine ce l'ho fatta!!

La preparazione é lunga, più che altro per disporre gli strati nel bicchiere, forse mettendo la crema al formaggio dentro una sac a poche avrei fatto prima!!

Volete la ricetta? Ok, provo a ricordarmela e ve la scrivo.. per 3 bicchieri, ma secondo me la dose della crema potrebbe essere aumentata..


Ingredienti:

70g biscotti - 37,5g burro 

30g zucchero a velo - 125g Philadelphia - 2,5g colla pesce - 50ml panna - vaniglia

100g cioccolato fondente - 30 ml panna


Preparazione:

Si comincia frullando biscotti nel mixer, poi si aggiunge il burro fuso e si mescola di nuovo. Con un cucchiaio si divide nei tre bicchieri e poi con pestello (tipo quello da mojito) si livellano i biscotti. Poi si mettono i bicchieri in frigo.

Procediamo con il secondo strato:

mettere la gelatina in acqua fredda, scaldare 12,5ml di panna e scioglierci la gelatina ben strizzata, mescolando bene.

mescolare a crema Philadelphia con 12,5g di zucchero a velo e aroma di vaniglia,

montare panna rimanente (37,5g) con 17,5g di zucchero a velo

Unire la panna montata alla crema al formaggio mescolando delicatamente dall'alto in basso, quindi aggiungere la panna con gelatina (ormai fredda) e mescolare tutto.

Tirare fuori bicchieri e con un cucchiaio o con una sac a poche versare la crema sul mix di biscotti e burro e livellarla.

Mettere in frigo e preparare la crema al cioccolato. 

In un pentolino far sciogliere cioccolato fondente con la panna, mescolando fino ad ottenere una crema (se troppo densa aggiungere altra panna) e far raffreddare.

Una volta che la crema si è raffreddata, mescolare bene e versare nei bicchieri, per livellarla ruotare i bicchieri come per degustazione di vino.

Mettere in frigo un paio di ore.

Servire con granella di nocciole sopra.



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.