Lettori fissi

mercoledì 23 dicembre 2020

NATALE 2020

Che dire?

Non saranno festività facili, non potremo vedere le persone a noi più care, per scambiarci regali dovremo fare i "carbonari" rapidi, silenziosi e veloci, senza baci e abbracci, senza party di distribuzione o brindisi.. 

Han riempito la mia città di luci e decoti colorati natalizi, per "illuminare il buio" dicono, per farci ancora più rabbia visto che non possiamo andare a vederle dopocena penso io.. che senso hanno luci e decorazioni per le strade, quando a giugno non avevano soldi per l'illuminazione stradale dopo le spese effettuate per la crisi Covid, quando c'è il coprifuoco alle 22 e i ristoranti son chiusi a cena? È vero che fa buio alle 17.30 ma la bellezza stava nel cenare fuori e farsi un giro in centro, magari una sosta ai mercatini natalizi, che non ci sono per evitare assembramento..

io non capisco molte scelte fatte dai politici, molto spesso non mi paiono logiche né scientifiche..

Ma passiamo oltre e torniamo a quel poco di spirito natalizio che ci é rimasto.. ho addobbato casa che sembra quella di Babbo Natale, con tanto di porticine degli elfi sparse ovunque, luci a led e candele che illuminano le nostre serate casalinghe, solito albero di ogni anno con qualche addobbo in più e odore di cannella e spezie perennemente nell'aria, tra candele profumate e biscotti e dolci sfornati di continuo! 

Vi lascio qualche foto..





per quanto riguarda il programma dei prossimi giorni.. oggi farò i cappelletti con formaggio, era tradizione che li facesse mia suocera, ma ha 94 anni, poca testa e soprattutto non si regge più in piedi, per cui li faccio io!! Li manferemo il 25 a pranzo a casa di mia suocera con anche mia mamma.. 
Spero di riuscire a vedere i miei adorati zietti per farci gli auguri e goderci lo sformato di gobbi (ricetta storica di mia nonna paterna e ora fatto a quattro mani da me e mamma) come ogni anno che si rispetti!
Come tutte le feste in questo 2020, anche questa di Natale la festeggeremo al meglio noi tre da soli.. il 24 a cena apparecchieró con tutti i crismi, tovaglia rossa e centro tavola, piatti della nonna e bicchieri di cristallo e un menù sobrio, ma di tutto rispetto con pizzette di sfoglia, risotto alla pilota con un prosecco e poco prima di mezzanotte, durante la tassativa e obbligatoria  visione di "Una poltrona per due", dolce cuore morbido al cioccolato con un bicchierino di sherry invecchiato o rum .. almeno per ora questa tradizione a tre non cambia!!!
vigilia a tre


tavola di Natale


Buon Natale

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.