Lettori fissi

martedì 24 novembre 2020

PANE NOCI, FICHI E UVETTE

 Questa estate siamo andati in montagna a camminare e tra le varie cose che abbiamo assaggiato c'è stato questo incontro fatale con un pane semintegrale con frutta secca, che al buffet veniva abbinato con formaggi e affettati, ma anche con le marmellate della colazione..

ci ho pensato e ripensato da luglio, cercato su internet una ricetta che ci si avvicinasse almeno un po' e alla fine ho trovato questa.. croccante fuori e soffice dentro è un pane veramente buono sia da solo che per spalmarci la marmellata o con formaggi e salumi.. e stasera ci faremo un bel tagliere!!!

Ho usato la macchina per fare il pane, selezionando "impasto+lievitazione" ma volendo si può usare la planetaria per incordare l'impasto e poi lavorarlo a mano.


Ingredienti:

300g farina 0 - 200g farina integrale - 270ml acqua tiepida  - 10g lievito secco di birra - 15g miele acacia  - 10g burro - 1 cucch.ino sale fine  - 70g uvetta - 150g fichi secchi  - 100g noci


Preparazione:

Se fate impasto con planetaria scioglierr lievito con miele e 1 cucchiaio di acqua e lasciarlo qualche minuto perché inizi a fermentare, poi versare nella planetaria con farina e resto dell'acqua e fare incordare bene. Aggiungere quindi il burro a pezzettini e finire di incordare.

Fare pieghe e pirlatura per dare forza al glutine e lasciare lievitare in forno caldo fino al raddoppio del volume.

(Nel caso usaste come me la macchina del pane versare tutti liquidi e poi farine e lievito nel cestello e impostare impasto+lievitazione, controllare che sia sufficiente l'acqua e una volta che si é formato il panetto lasciate lavorare la macchina).

Mettere uvette e fichi a pezzetti in acqua tiepida per 15 minuti, poi asciugateli ed infarinate. Tritare le noci.

A questo punto prelevate l'impasto e mescolatelo con la frutta secca, amalgamandolo bene.  Io ho rifatto altre pieghe e pirlatura per far lievitare meglio il tutto.

Dividere in due pagnotte e metterle su carta forno su una teglia, fare dei tagli sul pane e mettere a lievitare per un'oretta circa.

Cuocere a 200 gradi per 35/40 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.