Lettori fissi

lunedì 30 aprile 2018

TORTA DI FRAGOLE ALL'ACQUA

Potevo anche chiamarla TORTA VEGAN ALLE FRAGOLE, pari è.. ma visto la quantità di acqua presente mi suonava meglio chiamarla così.. comunque sia dentro non c'è niente di derivazione animale, pochi grassi.. in realtà non so nemmeno bene io cosa la tiene su, ma tant'è che è soffice, dolce e gustosa! Insomma provatela e vedrete
unica pecca.. mangiatela il giorno stesso tutta, perchè se avanza diventa irrimediabilmente gommosa da paura!!!

Ingredienti:
250g farina 0 - 250g acqua - 30g olio di semi - 150g zucchero di canna - succo e scorza di un limone - aroma di vaniglia o arancio - 1 bustina lievito per dolci - fragole fresche q.b. - zucchero a velo

Preparazione:
Accendere il forno a 180°C e preparare una teglia del diametro di 24cm.
Setacciare farina con lievito, poi aggiungervi zucchero e scorza del limone.
In una ciotola versare acqua, olio e aroma di arancia o vaniglia, quindi mescolare con le fruste fino ad ottenere un'emulsione.
Aggiungere il succo di limone e riportare ad emulsione, quindi aggiungervi tutti i composti secchi di botto, continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto senza grumi.
mettere nella tortiera, in cima disporre le fragole a fettine a coprire la superficie.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti (fare prova stecchino, a me ci sono voluti 45 minuti).
Sfornate e fate raffreddare la torta su una gratella.
se come me usate lo stampo in silicone, aspettate che la torta sia fredda prima di sformarla, perchè è molto soffice e delicata e rischia di rompersi..



vi saluto dalla Valle d'Aosta dove trascorreremo questi giorni a visitare Castelli e mangiare cosine tipiche, al ritorno vedremo se posto qualche foto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.