Lettori fissi

martedì 13 dicembre 2016

RAINBOW CAKE .. DI ERNEST KNAM

Ed ecco qua.. l'opera magna per il compleanno della topola.. la Rainbow Cake.. ma mica una qualsiasi, eh no.. gira e rifrulla per internet mi sono imbattuta nella ricetta di Ernest Knam ed essendo io una sua fervente ammiratrice, ho deciso che questa sarebbe stata LA ricetta usata per la Rainbow Cake di compleanno di Tessa!!
ovviamente ho dovuto comprare altri stampi da dolci, perchè di diametro 18cm non li avevo.. alla fine diventerò pasticcera solo per utilizzare tutte le teglie e abbriccichi che ho!!!

vi lascio la ricetta, così come l'ho trovata sul sito di Bake of Italia e con le mie annotazioni solite.. 
ah.. per prima cosa.. accertatevi di avere una ciotola GRANDE.. ma veramente GRANDE, perchè si tratta di un impasto per SEI TORTE da 18CM DI DIAMETRO!!! io mi sono ritrovata così alla fine e posso assicurarvi che ho sudato.. freddissimo!!!

Ingredienti per 8 persone:
 330 g burro -   500 g zucchero semolato -  80 g destrosio/glucosio -  400 g farina - 100 g farina di riso -  40 g lievito in polvere - 3 g sale - 1 stecca vaniglia -  540 ml latte -  225 g albumi - 200 g zucchero a velo - coloranti alimentari qb
Per le bagne:
·    500 ml di sciroppo di zucchero – da suddividere in:
·   5 g zafferano in polvere -  50 ml succo di lamponi - 50 ml succo di arancia - 50 g pasta di pistacchio -  50 ml succo di mirtilli - 50 ml succo di cassis
Per la farcitura:
3     75 g panna fresca 35% - 250 g mascarpone - 125 g yogurt - 100 g zucchero a velo - 1 scorza limone
Per lo sciroppo:
500g zucchero  - 250ml acqua
Per la decorazione:
farcitura qb - granella di pistacchi qb

Procedimento:
Montare il burro con il destrosio o glucosio e lo zucchero semolato. Unire al composto, un po’ alla volta, le farine con il lievito e il sale, il latte e la polpa della vaniglia. Montare a neve gli albumi con lo zucchero a velo e incorporarli al composto. Mescolare delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividere l’impasto ottenuto in 6 contenitori e colorare ciascun impasto con un colorante diverso. Disporre 6 anelli di metallo da 16/18 cm sulle placche rivestite con la carta forno (porre su ciascuna placca due anelli), quindi imburrarli. Versare gli impasti nei sei anelli. Infornare due placche contemporaneamente e cuocere a 165° per circa 35 minuti. Intanto che gli impasti cuociono, conservare in frigorifero quelli restanti. Una volta pronti gli impasti infornati precedentemente, farli raffreddare e cuocere quelli tenuti da parte.

io non avevo nè destrosio nè glucosio per cui.. ho fatto a meno! e il risultato è buono lo stesso!!!
impasto base è sofficissimo e dolce, fantastico! poi colorato.. una bellezza!!! i coloranti in gel tendono a rendere un po' amaro il compenso per cui aggiungerei un 20g in più di zucchero, tanto per o altro aroma alla vaniglia!!
Fatto prima i tre colori "caldi" e poi i tre "freddi", ovviamente con i primi tre ho abbondato nell'impasto ed il risultato è che i secondi tre sono meno spessi.. direi di procacciarvi direttamente sei ciotole tutte uguali per suddividere subito dall'inizio l'impasto e colorarlo, in modo che lo spessore sia identico.. ma va beh!!!

ho suddiviso il lavoro in due mattinate, perché non avevo altra possibilità e per far freddare bene gli impasti colorati.. prima mattina fatto i sei impasti (totale due ore di lavorazione e cottura), la seconda mattina fatto lo sciroppo e preparato le bagne, poi la farcitura e composto il dolce (totale un'ora di lavoro buona), quindi in frigo per quattro ore buone.. et voilà il dolce è pronto!
Per lo sciroppo
Portare a bollore in un pentolino l’acqua e lo zucchero.
Per le bagne
Stemperare i gusti con lo sciroppo.
 Per la farcitura
Montare la panna. Grattugiare la scorza di limone. Mescolare la panna con il mascarpone, lo yogurt, lo zucchero a velo e la scorza di limone, fino ad ottenere una crema vellutata.
Per la composizione della torta
Bagnare i sei pan di spagna con le bagne colorate, quindi farcirli con la crema, alternando gli strati di diverso colore.  Ricoprire la torta con il resto della crema usata per la farcitura e decorare la base con la granella di pistacchi.

io per amor di precisione le bagne non le ho fatte colorate o di gusti differenti, un'unica bagna di sciroppo di zucchero di canna con aggiunta di aroma alla vaniglia! mentre nella farcitura ci ho messo aroma all'arancia invece della scorza di limone.. gusto un po' più deciso ma buona!!!
che dirvi? assaggiatela..

che dirvi della festa con i bambini? un successone.. a bocca aperta prima con le bambine estasiate "è la torta dei My Little Pony", poi all'apertura un "ooooohhhh... aaahhh..." da parte di tutti, genitori e bimbi .. bellissimo!!! devo dire che ne è valsa la pena!!!
GRAZIE MAESTRO KNAM

fetta arcobaleno




·         







Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.