Lettori fissi

venerdì 16 dicembre 2016

MAGIC CAKE AL CIOCCOLATO

Quest'anno doppio dolce per il compleanno della topola.. uno per il pranzo a casa di mamma con tutti i parenti, l'altro per la festa con i suoi compagni di classe!!
Così ho deciso di sperimentare due dolci particolari, uno "magico" per il pranzo e uno "waw" per la festa, tanto per non farci mancare nulla!!!
Ed ecco qua la magic cake, che sicuramente avranno fatto tutti, ma di cui io ho scoperto l'esistenza solo poco tempo fa, complice la penultima puntata di Bake off Italia.. va beh!!!
E' una torta semplice a prima vista, un solo impasto, che però in cottura dà vita a tre strati con tre consistenze differenti.. il primo più consistente che sorregge il secondomeno stabile, morbido come un budino, quasi una crema pasticcera e poi il terzo che conclude in bellezza per la sua leggerezza!
E il tutto creato in cottura.. per cui fino all'ultimo non si saprà se è venuta bene oppure no..
si sono pazza lo so! Ma per il compleanno della topola un'esperimento si può ben fare, che ne dite?
E dopo torta sette strati per me, torta opera per l'omo di casa.. è arrivato il momento della Magic Cake per la topola (poi seguita a ruota dalla Rainbow cake)!!!
Ai posteri.. intanto vi lascio la ricetta, versione al cioccolato!

Ingredienti (per uno stampo quadrato da 20 cm)
4 uova a temperatura ambiente
113 g di burro sciolto tiepido
600 ml di latte
115 g di farina
50 g di cacao zuccherato (più è qualitativamente valido più buona sarà la torta)
1/8 di cucchiaino di aceto di mele
210 g di zucchero a velo
30 ml di espresso tiepido
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo e ribes per decorare

Preparazione:
Accendete il forno a 160°C e imburrate o rivestite di carta forno una teglia quadrata da 20cm di lato (non garantisco la magia con altri formati..hihihih).

Sciogliete il burro e fatelo intiepidire.
Scaldate il latte e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola mescolate per 20 secondi la farina e il cacao e tenete da parte.
Sbattete con le fruste (elettriche o a mano se ce la fate) i tuorli con lo zucchero finché non saranno chiari e spumosi. Aggiungete il burro fuso, la vaniglia e l'espresso e continuate a sbattere per un paio di minuti finché non saranno stati perfettamente incorporati.
Ora versate poco per colta la farina/cacao e amalgamate. Unite a filo il latte sbattendo a velocità media.

Montate i bianchi con l'aceto finché non saranno ben fermi. Uniteli al composto poco alla volta mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti e perda aria.

Versate nella teglia e infornate per 50-60 minuti. Il mio forno è lento quindi l'ho tenuta un'ora. Al termine della cottura se muovete la teglia vedrete che il composto sarà ancora un pochino morbido, soprattutto al centro. Non vi preoccupate, diventerà più solido raffreddandosi.

Lasciate che la torta si raffreddi completamente..

torta uscita dal forno
non ho capito perchè la mia si dev'essere crepata sulla superficie.. forno troppo caldo? inizio a sospettarlo.. ma la stratificazione c'è e si vede e il sapore è.. stupefacente!!!
stratificazione
buon compleanno topola mia!!!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.