Lettori fissi

martedì 25 ottobre 2016

POLPETTE DI SALMONE

Come far mangiare il salmone alla topola che non lo ama molto? polpettandolo!!!
ho trovato questa favolosa ricette in una delle mie riviste preferita e via.. proviamola subito!
direi che ha ricevuto applausi e consenso, polpette delicate e molto buone, il salmone così è piaciuto anche a me!!!
Detto questo vi lascio la ricetta subitissimo, con un suggerimento, se non avete voglia di sbattervi con il salmone fresco.. va benissimo anche quello al naturale (o all'olio) in scatoletta!!!
Le dosi sono per 4 persone (???) ma a me con 100g di salmone (scatoletta) sono venute 8 polpette abbastanza grandine che per un adulto, con un'insalata, sono un piatto bello sostanzioso!
al posto della salsina proposta dalla rivista (quella che vedete sotto) io ho optato per una fatta con senape e yogurt greco.. direi notevole e più veloce ancora!

Ingredienti:
500g filetti di salmone - 120g mollica di pane raffermo - 1 albume - 3 scalogni - farina - 1,5 latte - 1 ciuffo di aneto - burro - sale e pepe q.b. - olio per friggere
per la salsina (facoltativa): 200g yogurt greco - succo 1/2 limone - 1 cipolla+1carota+1costa sedano

Preparazione:
Mettere la mollica di pane in una ciotola capiente e ricoprire di latte per 15 minuti.
Eliminare la pelle del salmone, lavarlo, asciugarlo e farlo a pezzi.
Strizzare la mollica e frullarla con il mixer con 1 scalogno spellato e fatto a pezzi, il salmone, albume d'uovo e 50g burro (io ho messo olio evo al suo posto), fino ad ottenere un composto omogeneo.
Insaporire con aneto tagliuzzato (anche secco va bene), sale e pepe.
Dividere il composto in 12 polpette (NON OSO PENSARE LE DIMENSIONI con 500g di salmone) e infarinarle.
Scaldare olio per friggere poi metterci gli altri due scalogni spellati e fatti a pezzi.
Friggere le polpette a fuoco medio per 4-5 minuti per parte, poi far asciugare su carta assorbente e servire caldissime.

per la salsa: spellare la cipolla, pulire la carota e il sedano, poi trasferire tutto nel mixer, poi aggiungere lo yogurt, qualche goccia di succo di limone, poco olio, sale e pepe e frullare bene.

Se non si vogliono friggere, unire all'impasto un altro albume e 4-5 cucchiai di panna fresca, poi versarlo in cocottine imburrate e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.