Più che un piatto.. uno scioglilingua! non sono ancora riuscita a capire come pronunciarlo 'sto nome.. in casa diciamo "sciuan sciuan.. sciuan sciuan.." in ricordo di una canzone.. pensa te!!!
Comunque a forza di sperimentare ricette cinesi qui al ristorante non mi ci vuol portare più nessuno, mi han detto che è troppo più buono quel che faccio io!
ok, visto che i ravioli al vapore e alla griglia non mi vengono bene e che sono i miei preferiti però.. portatemici ogni tanto!!! Se no inizio a far ravioli ogni settimana finchè non divento brava, sappiatelo!!
Minaccia detta, passiamo alla ricetta.. che originariamente prevedeva i gamberoni, ma siccome il pesce qui in casa è verboten causa omo che si sente male solo all'odore, ho deciso di rivisitare la ricetta e usare il pollo.. poi in fondo è uguale no? he he he..
comunque il risultato è venuto bene, forse un po' troppo zenzeroso per i gusti della topola, che infatti ha mangiato due forchettate e poi bevuto mezzo bicchiere di tè dicendo "mamma scusa, ma non mi piace molto".. ehm.. ops.. prossima volta ce ne metto meno o le cucino altro!!!
Io l'ho servito con del riso basmati semplice, alla cinese e del tè al gelsomino che aiuta la digestione ed elimina la sensazione di piccante!!!
altro cambio in corso d'opera.. al posto dei cipollotti ho usato i porri perchè ci piacciono di più!!!
Ingredienti:
800g code di gamberi (400g petto di pollo) - 4 cucchiai ketchup - 2 cucchiai salsa soia - 3 cucchiai amido di mais - 2 cucchiaini miele (acacia) - 1 peperoncino - 2cm zenzero - olio di oliva delicato - 4 cipollotti (1 tazza di porri tritati) - 2 spicchi di aglio
200g riso basmati
Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua per preparare il riso d'accompagnamento.
Incidere il peperoncino per lungo, eliminare i semi e tritarlo, poi metterlo in una ciotolina. Aggiungere ketchup, soia, miele, amido di mais sciolto in 4 cucchiai di acqua e zenzero sbucciato e tritato finemente.
Pulire i cipollotti e spellare gli agli, poi tritarli finemente tutti.
(Pulire i gamberi, sgusciarli lasciando solo le codine, inciderli sul dorso, lavarli e asciugarli, poi cuocerli come il pollo)
Pulire il pollo e farlo a tocchettini di 1cm.
Scaldare dell'olio in una padella dai bordi alti (o wok se ce l'avete), quindi rosolare aglio e cipollotti, poi aggiungere il pollo e saltarlo a fuoco vivo per qualche minuto, fino a cuocerlo bene (i gamberi saltarli per 1 minuto), poi mettere da parte.
Scaldare nella padella la salsina abbassando la fiamma, far cuocere qualche istante e versarvi il pollo, mescolare bene per far assorbire il sughetto e far insaporire per un paio di minuti.
Servire caldo insieme al riso basmati..
è una ricetta gluten free perchè contiene amido di mais e ingredienti senza glutine!!
mmmmm gnam che buono!!! Adoro la cucina orientale e questo pollo mi piacerebbe proprio provarlo!
RispondiElimina