Lettori fissi

mercoledì 8 giugno 2016

POLLO SZECHUAN AL MIELE

Più che un piatto.. uno scioglilingua! non sono ancora riuscita a capire come pronunciarlo 'sto nome.. in casa diciamo "sciuan sciuan.. sciuan sciuan.." in ricordo di una canzone.. pensa te!!!
Comunque a forza di sperimentare ricette cinesi qui al ristorante non mi ci vuol portare più nessuno, mi han detto che è troppo più buono quel che faccio io!
ok, visto che i ravioli al vapore e alla griglia non mi vengono bene e che sono i miei preferiti però.. portatemici ogni tanto!!! Se no inizio a far ravioli ogni settimana finchè non divento brava, sappiatelo!!
Minaccia detta, passiamo alla ricetta.. che originariamente prevedeva i gamberoni, ma siccome il pesce qui in casa è verboten causa omo che si sente male solo all'odore, ho deciso di rivisitare la ricetta e usare il pollo.. poi in fondo è uguale no? he he he..
comunque il risultato è venuto bene, forse un po' troppo zenzeroso per i gusti della topola, che infatti ha mangiato due forchettate e poi bevuto mezzo bicchiere di tè dicendo "mamma scusa, ma non mi piace molto".. ehm.. ops.. prossima volta ce ne metto meno o le cucino altro!!!
Io l'ho servito con del riso basmati semplice, alla cinese e del tè al gelsomino che aiuta la digestione ed elimina la sensazione di piccante!!!
altro cambio in corso d'opera.. al posto dei cipollotti ho usato i porri perchè ci piacciono di più!!!

Ingredienti:
800g code di gamberi (400g petto di pollo) - 4 cucchiai ketchup - 2 cucchiai salsa soia - 3 cucchiai amido di mais - 2 cucchiaini miele (acacia) - 1 peperoncino - 2cm zenzero - olio di oliva delicato - 4 cipollotti (1 tazza di porri tritati) - 2 spicchi di aglio
200g riso basmati

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua per preparare il riso d'accompagnamento.
Incidere il peperoncino per lungo, eliminare i semi e tritarlo, poi metterlo in una ciotolina. Aggiungere ketchup, soia, miele, amido di mais sciolto in 4 cucchiai di acqua e zenzero sbucciato e tritato finemente.
Pulire i cipollotti e spellare gli agli, poi tritarli finemente tutti.
(Pulire i gamberi, sgusciarli lasciando solo le codine, inciderli sul dorso, lavarli e asciugarli, poi cuocerli come il pollo)
Pulire il pollo e farlo a tocchettini di 1cm.
Scaldare dell'olio in una padella dai bordi alti (o wok se ce l'avete), quindi rosolare aglio e cipollotti, poi aggiungere il pollo e saltarlo a fuoco vivo per qualche minuto, fino a cuocerlo bene (i gamberi saltarli per 1 minuto), poi mettere da parte.
Scaldare nella padella la salsina abbassando la fiamma, far cuocere qualche istante e versarvi il pollo, mescolare bene per far assorbire il sughetto e far insaporire per un paio di minuti.
Servire caldo insieme al riso basmati..


è una ricetta gluten free perchè contiene amido di mais e ingredienti senza glutine!!

1 commento:

  1. mmmmm gnam che buono!!! Adoro la cucina orientale e questo pollo mi piacerebbe proprio provarlo!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.