Lettori fissi

martedì 14 giugno 2016

2° LEZIONE DECORAZIONE: COLORANTI

Eccoci di nuovo a studiare per decorare al meglio le nostre creazioni!!
Oggi affrontiamo il delicato argomento dei COLORANTI.. che sono additivi che modificano il colore di un prodotto, naturali o chimici, ma edibili.
Per sapere come si ottengono i colori unendo i tre colori "base" giallo, rosso e blu, vi rimando qui, mentre dovete tenere sempre presente la ruota dei colori

LIQUIDI
Più economici e reperibili anche al supermercato, ma hanno una resa più scarsa, colori tenui e ne vanno usate maggiori quantità per tonalità accettabili. Poco adatti alla pdz per l'alto contenuto di acqua che la rende appiccicosa e poco maneggevole.

POLVERE
si trovano in negozi specializzati o internet, esistono in una vasta gamma di colori, anche glitter e perlati.
Vanno bene per creare giochi di colore e sfumature sulla pdz e se sciolti in alcool anche per dipingere.
Ma se ne devono usare in grande quantità per colorare la pdz per cui non convengono (costicchiano).

GEL
Si trovano nei negozi specializzati o internet e sono decisamente i migliori per colorare la pdz, come resa, non ne alterano la consistenza (almeno non troppo) e ne basta veramente poco per ottimi risultati.
Mettere il colore al centro del panetto e poi impastarlo mantenendo il colore al suo interno finchè non diventa tutto omogeneo.
Per evitare di sporcarsi le mani utilizzare un paio di guanti, oppure ungersele con crisco o burro (o olio vegetale), che darà anche lucidità alla pdz.

PENNARELLI ALIMENTARI
Si usano per disegnare dettagli sulla pdz o colorare cialde o scrivere sui confetti. Ne esistono di vari colori, con una o due punte (grossa e fine).
Per cominciare direi che serve il nero..

SPRAY ALIMENTARI
In bombolette spray pronte per l'uso.
Colorante altamente brillante e coprente, per qualsiasi superficie.

Per ottenere colori scuri si deve impastare la pdz qualche ora prima dell'uso e farla riposare avvolta nella pellicola (perchè non secchi), perchè i colori rilasciano il pigmento un po' alla volta.


alla prossima lezione.. parleremo di STRUMENTAZIONE  

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.