Lettori fissi

martedì 22 marzo 2016

TAHINE.. CREMA DI SESAMO HANDE MADE

Oggi ho voluto provare a fare la crema di sesamo in casa, visto che quelle in commercio non mi piacciono per nulla, ma i semi e l'olio di sesamo li uso ovunque, ho deciso di provarci.. in rete ci sono un sacco di ricette e la cosa sembra estremamente facile!
Beh.. sì è facile, ma non troppissimo.. si rischia di far impazzire il mixer o intasarlo con i chicchi di sesamo.. bisogna far molta attenzione alla velocità di frullatura!!!

Ingredienti:
1 tazza semi di sesamo - 1 cucchiaio olio di sesamo - olio di semi - sale (facoltativo)

Preparazione:
Tostare in una padellina antiaderente i semi di sesamo, fino a fargli prendere un bel colore dorato scuso (più si tostano e più la salsa saprà di arachide).
Mettere i semi nel mixer e dare una frullata a bassa velocità per qualche secondo, poi aggiungere olio di sesamo e pizzico di sale e frullare ad intermittenza un altro poco. Aggiungere altro olio, di semi se non volete un sapore eccessivamente intenso, e frullare ancora.
Si deve ottenere una pasta morbida e omogenea.

a che serve?
io la metto nell'hummus per adesso..

1 commento:

  1. effettivamente non è così semplice, dalla tostatura al tritare i semi, con il mixer ci vuole abilità...io volevo quasi prendermi il pestello apposito :) adoro il sesamo!
    ciao e buona serata
    raf

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.