Oggi ho voluto provare a fare la crema di sesamo in casa, visto che quelle in commercio non mi piacciono per nulla, ma i semi e l'olio di sesamo li uso ovunque, ho deciso di provarci.. in rete ci sono un sacco di ricette e la cosa sembra estremamente facile!
Beh.. sì è facile, ma non troppissimo.. si rischia di far impazzire il mixer o intasarlo con i chicchi di sesamo.. bisogna far molta attenzione alla velocità di frullatura!!!
Ingredienti:
1 tazza semi di sesamo - 1 cucchiaio olio di sesamo - olio di semi - sale (facoltativo)
Preparazione:
Tostare in una padellina antiaderente i semi di sesamo, fino a fargli prendere un bel colore dorato scuso (più si tostano e più la salsa saprà di arachide).
Mettere i semi nel mixer e dare una frullata a bassa velocità per qualche secondo, poi aggiungere olio di sesamo e pizzico di sale e frullare ad intermittenza un altro poco. Aggiungere altro olio, di semi se non volete un sapore eccessivamente intenso, e frullare ancora.
Si deve ottenere una pasta morbida e omogenea.
a che serve?
io la metto nell'hummus per adesso..
effettivamente non è così semplice, dalla tostatura al tritare i semi, con il mixer ci vuole abilità...io volevo quasi prendermi il pestello apposito :) adoro il sesamo!
RispondiEliminaciao e buona serata
raf