Lettori fissi

martedì 29 marzo 2016

MUFFIN CIOCCOLATO E CAFFE'

anno che arriva, muffin nuovo che si propone..
sto sperimentando le ricette del nuovo libro che mi ha regalato la mia amica Giulia, anzi il non-libro come diciamo noi!!!
modifiche alla ricetta.. aggiungere un altro cucchiaio di caffè solubile e più gocce di cioccolato, altrimenti il sapore è molto, anzi troppo delicato! e diminuire lo zucchero!!! Anche sul burro si potrebbe fare un po' di tara.. ma de gustibus..

ingredienti:
400g farina 0 - 120g zucchero di canna - 4 cucchiai cacao amaro in polvere - 16g lievito per dolci - 1 cucchiaio caffè istantaneo - 2 uova - 375ml latte - 160g burro fuso - 20g gocce di cioccolato

preparazione:
accendere il forno a 200°C e preparare 12 pirottini.
sciogliere il caffè solubile nel latte caldo, poi aggiungerci il burro e l'uovo sbattuto.
setacciare i composti secchi in una ciotola, poi unirvi quelli liquidi mescolando velocemente.
Versare il composto nei pirottini, alternandolo alle gocce di cioccolato.
Cuocere in forno per 20 minuti, far freddare su una gratella.

secondo me sono ottimi serviti con una glassa al cioccolato fondente e caffè sopra.. per esaltarne il sapore un po' di più!!!


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.