Lettori fissi

martedì 17 novembre 2015

CUSTARD TART... "UNA MERENDA A LONDRA"

Un pranzo in famiglia con amanti della crema inglese, la voglia di sperimentare che non passa mai e un libro di ricette veramente memorabile che non mi delude mai, ecco come mai ho voluto provare quest'altra nuova ricetta, l'ho seguita passo passo, non ho cambiato una virgola (stranamente) e il risultato si vede eccome, che spettacolo!!
Vi lascio ingredienti e preparazione, la ricetta è tratta dal libro di cui ho parlato QUA!

Una curiosità su questo dolce, pare che lo abbia richiesto Enrico IV per la sua incoronazione del 1399 e da allora i londinesi ne vanno matti.. provare per credere!

Ingredienti (per una tortiera di 20 cm di diametro)
per la pasta: 150g farina - 2 cucchiai zucchero a velo - 85g burro freddo tagliato a tocchetti - 1/2 cucchiaio di acqua fredda - 1 tuorlo
per la crema: 300ml panna densa - 50ml latte - 1 baccello vaniglia - 4 tuorli - 50g zucchero
per la doratura: 1 uovo sbattuto

Preparazione:
Mescolare farina, zucchero a velo e burro fino ad ottenere un impasto bricioloso, quindi aggiungere il tuorlo d'uovo e l'acqua fredda e mescolare a mano fino a formare un impasto elastico.
Stendere l'impasto in un disco, avvolgere in pellicola e porre in frigo per 30 minuti.
Accendere il forno a 180ºC.
Disporre la pasta nello stampo imburrato ed infarinato, coprire con un disco di carta forno e coprire con fagioli, poi cuocere per 10 minuti.
Togliere la carta e i fagioli, bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere altri 10 minuti.
Spennellare la pasta con l'uovo sbattuto e cuocere altri 4 minuti.
In una casseruola scaldare panna, latte e baccello di vaniglia tagliato per il lungo, fino ad ebollizione.
Sbattere i tuorli con lo zucchero.
Togliere baccello di vaniglia dal latte e panna e versarli a filo sulla crema, mescolando bene, passare al setaccio e far riposare 15/20 minuti.
Versare nella tortiera e cuocere a 180ºC per 7 minuti circa, poi abbassare la temperatura a 120ºC e cuocere altri 20/25 minuti, finchè la crema non si addenserà.
Far freddare a temperatura ambiente.
Servire con una spolverata di zucchero a velo come da ricetta, oppure se volete farvi del bene mettete un cucchiaio di zucchero di canna sul dolce e caramellatelo con il cannello da creme brule.. non ve ne pentirete!


Che vi devo dire ancora? Correte a provarla e ve ne innamorerete..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.