Lettori fissi

martedì 20 ottobre 2015

INSALATA DI QUINOA CON ZUCCHINE E PEPERONI

Ed eccoci qua a parlare di fine estate, caldo che va e viene, voglia di qualcosa di fresco e gustoso..
..
cosa centra la quinoa con tutto questo? centra.. centra..
perchè è un vegetale leggero e che si digerisce facilmente, si può utilizzare al posto di cous cous, farro, riso e vario per insalate fredde se si è celiaci o intolleranti, fa bene (almeno così dicono) e per me risulta divertente.. quei semini piccini che si gonfiano e diventan quasi trasparenti in cottura, che ti saltano da tutte le parti in cucina.. io mi diverto a farla!
E poi è versatile, avendo un sapore poco deciso (c'è chi sostiene che non sa di niente.. ma non è vero, ha un vago sapore di.. assaggiatela e ditemelo voi di che cosa sa!) la si può aggiungere a quel che si vuole, dalle polpette alle insalate.. provare per credere!
io questa volta ho deciso di preparare un'insalata fredda di quinoa, aggiungendoci verdure che di solito si servono calde:
dadolata di zucchine saltate in padella con menta e cipolla
dadolata di peperone rosso saltato in padella con salsa teriyaki, semi di lino e semi di sesamo
il risultato? fantastico servito caldo, meraviglioso servito freddo
vi lascio la ricetta, frutto della mia fantasia e di quel che avevo in frigo sul momento, liberi voi di stravolgerla come più vi piace!!

Ingredienti:
150g quinoa cruda - 1 zucchina - 1/2 cipolla - 1 cucch.ino menta secca - 1/2 peperone rosso - 1 cucchiaio salsa teriyaki - 1 cucch.ino semi cumino - 1 cucch.ino semi sesamo - sale q.b. - olio evo

Preparazione:
sciacquare benissimo e a lungo la quinoa in acqua fredda, per levare il sapore amaro dai semi (se no risulta immangiabile), poi mettere in una pentola con il doppio dell'acqua, un pizzico di sale e far cuocere per 15 minuti.
Spegnere e lasciare che assorba l'acqua e che si raffreddi, scolando poi l'acqua in eccesso.
Tagliare a dadini la zucchina e tritare la cipolla. Saltare la cipolla in padella con dell'olio e farla stufare fino a diventare trasparente, poi aggiungere la zucchina, dosare di sale e unirvi la menta.
Stufare finchè la zucchina diventa un po' tenera, ma ancora croccante. Togliere dal fuoco e versare nella ciotola di servizio.
Tagliare a dadini il peperone rosso e saltarlo nella solita padella con dell'olio e un po' di acqua, finchè non diventa tenero, poi aggiungere salsa teriyaki e semi di sesamo e di lino, quindi far freddare.
Unire nella ciotola le zucchine, i peperoni e la quinoa ormai fredda.
Condire con olio e aggiustare di sale se necessario.
Servire tiepida o fredda a seconda della temperatura esterna!


come vedete è carina, colorata e mette allegria!!

1 commento:

  1. Ottima insalata, ottimo ingrediente la quinoa!
    "scoperta" tardi sulla mia tavola, ma amata da subito!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.