Lettori fissi

martedì 24 marzo 2015

CAKE AL CIOCCOLATO da.. "UNA MERENDA A LONDRA"

Vi ricordate che vi ho parlato del libro "Una merenda a Londra"? se non lo avete letto, andate pure QUA, altrimenti proseguite la lettura..
in pieno agosto, un giorno in cui aveva rinfrescato ed ero completamente devastata dalle bizze della topola, ho deciso di sperimentare la CAKE AL CIOCCOLATO, perchè quando ci vuole, ci vuole!
come sempre quando sperimento un dolce riduco della metà le dosi, soprattutto quando in cima alla ricetta leggo "per 2 cake da 8 porzioni ciascuno".. peccato che con i miei stampi da plumcake ci voleva la dose intera, ma va bene lo stesso eh!!
altra cosa la glassa non l'ho fatta, perchè avevo assaggiato questo dolce in versione americana e con la glassa era iperdolce, per cui l'ho lasciato nature, ma è uno spettacolo lo stesso!!!
vi lascio la ricetta e una foto dall'aspetto godurioso, se la provate, non ve ne pentirete!

Ingredienti:
impasto
100g burro - 160g farina -1 cucch.ino bicarbonato - 1/2 cucch.ino lievito dolci - 100g cioccolato fondente - 40g cacao amaro - 150g zucchero - 60ml acqua - 1 uovo - 120ml latte fermentato (io latte+yogurt) - 1 cucch.ino estratto vaniglia
glassa
50g cioccolato fondente - 50ml panna densa - 80g burro fuso - 100g zucchero a velo - 2-4 cucchiai latte

Preparazione:
IMPASTO
Scaldare forno a 170°C. Imburrare stampi e rivestirne fondo con carta forno.
Setacciare farina con bicarbonato e lievito, mettere da parte.
Sciogliere cioccolato con cacao, burro, zucchero e acqua, mescolando regolarmente fino ad ottenere impasto liscio e omogeneo. Far raffreddare 5 minuti.
In una ciotola a parte sbattere uovo con latte fermentato e l'aroma di vaniglia, poi versare sulla preparazione al cioccolato.
Incorporare il composto a base di farina e continuare a mescolare finchè il tutto è liscio e omogeneo.
Suddividere l'impasto negli stampi (se usate un normale stampo da plumcake l'impasto è per un solo dolce) e cuocete per 25-30 minuti circa. Verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciare raffreddare per 10 minuti e poi sfornare su una gratella.
Far freddare completamente prima di servire.
GLASSA
Sciogliere cioccolato e panna a bagnomaria. Tenere da parte.
Mescolare burro con zucchero a velo e 2 cucchiai di latte fino ad ottenere un composto liscio e leggero.
Aggiungere il cioccolato fuso e continuare a sbattere.
Se la glassa fosse troppo densa unire un po' di latte.
Spalmare sul dolce e servire.


io la glassa non l'ho fatta, mancanza di panna, di tempo e.. FAME!! e son riuscita a scattare solo questa misera foto, prima che i miei due squali (piccola e grande) la spolverassero, ma devo dire che è venuta proprio bene!!

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.