Lettori fissi

martedì 25 novembre 2014

TORTA DI ZUCCA.. RICETTA AMERICANA.. & PUREA DI ZUCCA

Per festeggiare il Giorno del Ringraziamento in america si prepara questa torta che dovrebbe essere un dolce, ma che alla fine tanto dolce non è, nonostante lo zucchero di canna, la melassa e lo sciroppo d'acero presenti nel ripieno, questo perchè l'impasto non è zuccherato e c'è solo un pizzico di sale dentro!!
Tornando al Giorno del Ringraziamento, quest'anno capita il 27 NOVEMBRE.. cioè tra due giorni, per cui ho deciso di postare la ricetta oggi in modo che se volete avrete tutto il tempo per prepararla!!
Il libro da cui l'ho presa è quello delle "merende di New York" che ho descritto QUA, validissime ricette direi, per adesso nemmeno una mi ha delusa!!

vi lascio la ricetta, ma prima vi spiego come preparare la PUREA DI ZUCCA in casa:
scaldare il forno a 220°C.
Prendete 450g di zucca, pulitela e tagliatela a pezzi.
Disporre i pezzi su una teglia rivestita di carta forno e versate tanta acqua quanta ce ne vuole per coprire il fondo. Far cuocere per circa 1 ora, poi lasciar freddare.
Frullate la zucca in un mixer, se risulta troppo liquida far sgocciolare per una notte intera in frigorifero dentro un colino rivestito da un panno di cotone.

Ingredienti:
x la pasta (teglia da 26cm di diametro)
130g burro freddo a pezzi - 215g farina - 65ml acqua - 1 cucch.ino succo di limone - 1/2 cucch.ino sale - 1 uovo sbattuto per la doratura
x ripieno
3 uova grandi - 1 tuorlo - 120g zucchero di canna (115g zucchero di canna + 5g melassa) - 120ml sciroppo d'acero - 350ml panna liquida - 420g purea di zucca - 1 cucch.ino cannella - 1 cucch.ino zenzero in polvere - 1/2 cucch.ino noce moscata polvere

Preparazione:
la pasta
Amalgamare con le fruste elettriche (o il robot da cucina) il burro a pezzi con la farina, poi aggiungere a mano l'acqua e il succo di limone fino ad ottenere una pasta omogenea (a me è servito solo 10ml di acqua).
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo almeno per 1 ora.
Accendere il forno a 175°C, ungere e infarinare lo stampo da crostate (26cm diametro).
Prelevare dall'impasto un paio di pezzetti con cui modellerete le foglie.
Stendere l'impasto con il mattarello in un disco di 3cm più largo dello stampo, quindi adagiarlo dentro lo stampo, arrotolando il bordo su se stesso con le dita, lasciandolo fuoriuscire dal bordo.
Coprire la pasta con carta forno e fagioli secchi e cuocere per 35/45 minuti circa, fino a quando il bordo sarà dorato. Togliere quindi la carta forno e i fagioli, spennellare con uovo sbattuto e cuocere altri 2 minuti.
Per le foglie cuocerle per 25 minuti circa spennellate di uovo subito.
preparare il ripieno
sbattere le uova con lo zucchero e il tuorlo. Incorporare uno alla volta gli altri ingredienti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo (sarà un po' liquido).
Versarlo sul fondo della torta e infornare finchè il ripieno non sarà rappreso, all'incirca 30 minuti.
Decorare con le foglie di pasta e far raffreddare bene prima di servire, accompagnato da panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.