Lettori fissi

venerdì 10 ottobre 2014

RISOTTO CON SALSICCIA E BIRRA AMBRATA

Dal libro "Birra" (pag. 29) di cui ho parlato in questo post QUA, eccovi un'altra ricetta molto semplice e gustosa, un valido primo ma anche un ottimo piatto unico..

Ingredienti:
360g riso carnaroli - 150g salsiccia piccante - 250ml birra ambrata - 1l brodo di carne - 1 cipolla -60g burro - 4/5 cucchiai parmigiano (facoltativo) - sale e pepe - rosmarino per guarnire

Preparazione:
rosolare con metà burro la cipolla in una pentola, farla dorare lentamente, poi aggiungere la salsiccia sbudellata a tocchetti e farla rosolare per qualche minuto.
Unire il riso, alzare la fiamma e farlo tostare per qualche istante. Sfumare con metà birra, lasciarla evaporare e poi versare il resto. Unire il brodo caldo mano a mano che evapora.
Dopo circa 18 minuti verificare la cottura, regolare di sale e pepe, se volete unire parmigiano e mantecate con il burro rimasto.
Servire con una spolverata di rosmarino tritato.

mie modifiche: usato salsiccia toscana, birra Fisher, olio, dado di carne fatto in casa e scalogno.. la stessa ricetta insomma!!


il problema è che era talmente buono che mi sono scordata di fargli la foto!!

1 commento:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.