Lettori fissi

martedì 23 settembre 2014

POLPETTONE DI TACCHINO AI FAGIOLINI

Sarò sincera..
per anni il polpettone l'ho comprato già fatto dal macellaio, ma non mi soddisfava a pieno, spesso dopo due fette mi dava già fastidio e il non sapere che carne contenessero mi ha sempre turbata non poco!
Per cui quando ho trovato un libretto di ricette di polpettoni ho deciso di comprarlo e iniziare la sperimentazione! oltre tutto sono veloci da fare se si ha un frullatore/tritatutto tipo il minipimer con il contenitore grande, si possono mangiare tiepidi o freddi tagliati a fette e messi nel panino per portarseli dietro nella cesta del pic-nic, come pure in spiaggia sotto l'ombrellone, si accompagnano bene ad ogni tipo di vegetale, dentro vi si può letteralmente cacciare di tutto, anche gli avanzi del giorno prima..
insomma il polpettone risolve moltissimi problemi in cucina!

Ingredienti:
600g fesa di tacchino - 1 manciata di fagiolini -  pancetta stesa sottile - cipolla - 2 carote - 1 costa di sedano - erbette varie (menta, erba cipollina, timo, salvia, rosmarino) - 2 uova medie - pangrattato q.b. - 40g parmigiano - sale e pepe - olio evo -  bicchiere vino bianco secco -  1 bicchiere di brodo vegetale

Preparazione:
Lessare al dente i fagiolini in acqua salata.
Pulire la carne e metterla tagliata a tocchi nel mixer, insieme alle uova, parmigiano, erbette, pangrattato, sale e pepe e frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliare a tocchetti cipolla, carote e sedano.
Su un foglio di carta forno leggermente umido (bagnato e strizzato bene) mettere l'impasto e dar forma di polpettone, mettere al centro i fagiolini lessi e arrotolarci intorno la carne.
Posizionare le striscie di pancetta stesa in modo da avvolgere tutto il polpettone.
Scaldare dell'olio in una pentola capiente e adagiarvi il polpettone, facendolo rosolare per bene da tutti i lati, facendo attenzione nel girarlo perchè molto fragile.
Versare il vino e far sfumare.
Aggiungere carote, cipolla e sedano e un po' di brodo vegetale e far cuocere con il coperchio per 1 ora circa, rigirando il polpettone ogni 15 minuti e versandoci sopra il sugo di cottura per mantenerlo morbido.
Tagliare a fette e servire con le verdure del fondo di cottura intere o frullate nel sughetto, a scelta.


Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.