Lettori fissi

martedì 25 febbraio 2014

CAPPEROSA.. PIÙ DI UNA SALSINA DA SPALMARE SUL PANE

Che cos'è la capperosa?
Già bella domanda..
Non so dove mia mamma abbia trovato la ricetta, quale delle sue amiche gliel'abbia passata, so solo che un giorno, durante un pranzo in famiglia mia mamma tira fuori un piattino con fette di pane spalmate di questa sorta di salsa grezza rossiccia e io la guardo perplessa.. lei mi fa "assaggia", io addento e.. ESPLOSIONE DI LIBIDINE SALATA!!!
Deglutire e chiederle la ricetta è stato un tutt'uno!
Poi ovviamente l'ho un po' modificata a mio gusto e consumo, ma rimane sempre una cosa fantastica e soprattutto è di una banalità farla che sembra quasi ridicolo parlarne!
E oggi ho deciso di dividerla con tutti coloro che passeranno di qua, mi sento buona oggi :-)
p.s. È una ricetta solare perchè nasce con il sole caldo dell'estate che secca i pomodori freschi, poi messi sotto sale, ma si mantiene bene per tutto l'inverno se avete l'accortezza di far bollire i vasetti per metterli sotto vuoto!

non contiene carne, latticini o altro per cui è una ricetta adatta a vegetariani e Vegan, celiaci e golosi!

Ingredienti:
250g pomodoro secchi - 1/3 vasetto capperi sott'aceto - 1/2 busta di olive verdi denocciolate - 6 spicchi di aglio - basilico - 3 peperoncini secchi - sale q.b. - olio EVO

Preparazione:
Pulire aglio e tagliarlo a tocchetti, tagliare a pezzi grossolani i pomodori secchi.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer con olio in abbondanza e tritare tutto fino ad ottenere una pasta di consistenza abbastanza omogenea (più olio ci mettete e più verrà cremosa).
Versare nei barattoli eliminando le bolle d'aria e coprire con mezzo cm di olio, chiudere bene.
Mettere i vasi in una pentola capiente, coprire d'acqua fino a quattro dita sopra i coperchi e mettere a bollire. Far bollire 20 minuti, poi spengere e far freddare l'acqua prima di togliere i vasi.
Asciugarli, etichettarli e disporre in dispensa dove si conservano per mesi, se non ve la mangiate prima tutta!


ed eccomi qua da Roma con furore.. splendido fine settimana!!


5 commenti:

  1. Questa salsina è strepitosa ! La vedo molto bene anche come condimento della pasta

    RispondiElimina
  2. Ciao . la mia Roma !!
    Bella ricettina brava!
    un'abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.