Lettori fissi

martedì 28 gennaio 2014

TORTA SALATA CIPOLLE, SPINACI E GORGONZOLA

ovvero.. come farsi del bene e continuare a vivere  sempre più felici!
Tratta dal libro:

 



LE CORDON BLEU, l'alta cucina a casa vostra
 "BREACKFAST"
ed. Könemann del 2000



libretto ormai introvabile ma con ricette sfiziosissime e goduriose al massimo!
dovrebbe essere una ricetta "leggera" per un brunch di metà mattina o una colazione tardiva, in realtà è una bomba calorica non indifferente che io ho proposto come cena, piatto unico che comprende proteine (uova, gorgonzola, panna), verdure (cipolle, spinaci) e carboidrati (pasta sfoglia)!
La ricetta originale prevedeva un guscio di pasta tipo frolla salata, di cui vi lascio la ricetta, ma che ho sostituito con la sfoglia per praticità e mancanza di tempo!
Eccola a voi, in tutto il suo splendore e bontà..
premetto che non è una ricetta veloce, ma richiede attenzione e un po' di tempo da dedicarle!

Ingredienti (per 8/10 persone)
per impasto:
 200g farina - 1 cucchiaio sale - 100g burro freddo a cubetti - 1 uovo leggermente sbattuto
per ripieno:
2 cucchiai olio vegetale - 500g cipolla - 1 cucchiaino zucchero - 100ml vino rosso - 50g burro - 250g spinaci lessi strizzati - pizzico noce moscata polvere - 200ml panna - 200g gorgonzola - 4 uova

Preparazione
per impasto (capirete perchè ho usato la sfoglia):
spennellare tortiera di diametro 24cm con burro fuso.
Setacciare farina con sale in una ciotola, amalgamare velocemente il burro freddo ottenendo impasto granuloso. Formare una fontana e al centro metterci uovo sbattuto e 2 cucchiaini acqua. Impastare fino ad ottenere una palla, adagiarla su superficie infarinata e lavorarla delicatamente per 20 secondi, finchè diventa liscia. Avvolgerla in pellicola e metterla in frigo per 20 minuti.
Stendere impasto su superficie infarinata, in disco alto 3 mm. Adagiatela con attenzione nella tortiera e fate aderire ai bordi. Rimettere in frigo per 30 minuti.
Preriscaldare forno a 180ºC.
Foderare l'impasto con carta forno e fagioli e cuocere in forno 10 minuti finchè  l'impasto avrà consistenza ferma, poi eliminare carta e fagioli e continuare cottura per 5-10 minuti finchè l'impasto si sarà asciugato. Sfornare e far freddare.

per il ripieno:
Tritare cipolle e imbiondirle in una casseruola con olio per 8 minuti. Unirvi lo zucchero per farle caramellare, cuocere per 5-10 minuti, poi sfumare con il vino rosso, facendolo evaporare bene, quindi salare, pepare e mettere a raffreddare da parte.
Far saltare con il burro gli spinaci (lessati precedentemente) in padella, fino a farli asciugare bene, spolverizzare con noce moscata. Quindi far freddare e tritarli.
In un padellino far sciogliere il gorgonzola con la panna, poi far freddare e unire le uova.
Aggiustare di pepe e sale.
Alzare il forno a 190°C.
Una volta pronti tutti gli ingredienti e freddi, versare sull'impasto le cipolle, coprire con spinaci e versarci sopra la crema al formaggio.
Cuocere in forno per  30 minuti.
Abbassare la temperatura a 160°C e continuare la cottura altri 20 minuti, finchè la quiche sarà cotta anche al centro. Se dovesse iniziare a scurirsi, coprire con alluminio.
Servire calda.


2 commenti:

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.