Lettori fissi

venerdì 24 gennaio 2014

DADO DI CARNE.. ECCHÈ FINTO LO VOLEVI??

Alla fine ce l'ho fatta a farlo, dopo essermi scaricata la ricetta un anno fa, da QUI per l'esattezza, ho trovato il tempo e la voglia di impestare tutta casa di odor di brodo e lesso e ho fatto anche io il mio DADO DI CARNE hande made!
Siamo all'inizio dell'autunno (per lo meno è questo il tempo quando ho iniziato a scrivere questo post, non so quando lo pubblicherò, temo dopo Natale in pieno inverno) e le sere iniziano ad essere freschine, per non dire freddine, qua in Toscana.. cosa c'è di meglio di un piatto di passatelli o cappelletti in brodo? Niente dico io.. basta aver il brodo buono!
Solo che io detesto fare il brodo, anche se poi sono una consumatrice fanatica di lesso di manzo (anche freddo con i cetriolini nel panino, sì, così ignorante, nudo e cotto), ma il brodo proprio mi fa schifo prepararlo.. peró inverno scorso ho provato il dado vegetale hande made e me ne son innamorata, gettando tutte quelle schifezze compere e adottandolo, per cui mi sono detta perchè non posso provare a fare quello di carne, sarà uguale no? Ecchecivo?
Per cui eccomi qua con 800g di maiale, manzo e pollo, mezzo kg di cipolle, carote, sedano, una scorza di limone (io ce lo metto sempre) e via TAAANTO sale grosso!
Tra poco devo frullare e imbarattolare, vi diró com'é venuto al primo brodino che mi farò!
Vi lascio gli ingredienti, anche se non è una mia ricetta, con le mie modifiche..
Ingredienti:
1/2kg aletta di manzo - 1/2 kg polpa manzo - 300g petto di pollo - 300g polpa di maiale - 600g sedano - 400g cipolle - 1kg sale grosso 1/2 bicchiere Marsala secco - 2 foglie alloro - ginepro

mie modifiche: intanto ho fatto mezza dose perchè non ho una entro la così capiente per contenere tutto, poi devo dire che siccome sono un'ignorantona in materia di ciccia, ho preso dal banco frigo del supermercato 200g di petto di pollo, 300g di braciole di maiale e 250g di braciole di manzo e con queste ci ho fatto il dado!
Inoltre siccome a me mi ci piace sentire anche le carote, nel totale delle verdure (1kg diviso due) ci ho fatto entrare cipolle, sedano e carote.
Più ho aggiunto qualche scorza di limone e non ho messo il ginepro.
Ok, alla fine questo è il MIO DADO DI CARNE!

Procedimento:
Versare il sale grosso sul fondo di una pentola capiente e sopra metterci tutte le verdure e la carne tagliati a pezzettini poi alloro, limone e bicchiere di Marsala.
Far cuocere per 1 ora e 1/2 mescolando di tanto in tanto per evitare che il sale si attacchi sul fondo della pentola e bruci ( può capitare anche questa sì, il mio primo dado vegetale ne sa qualcosa), quindi spengere il fuoco e frullare bene tutto.
Mettere ancora bollente in vasetti puliti e una volta freddi (e andati sotto vuoto, si spera) riporre in dispensa, il sale è un ottimo conservante, ma quando li aprite poi van messi in frigo.

E ora via a fare cappelletti in brodo!!

1 commento:

  1. anche io mi faccio iul dado home made di carne e da quando l ho scoperto in casa mia non vi entrano più quelli commerciali....^__^
    brava
    lia

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.