Lettori fissi

sabato 7 dicembre 2013

SECONDO COMPLEANNO DI TESSA

Per il secondo compleanno della topola ho pensato di preparare un dolce buono, gustoso, mangiabile e anche divertente per lei e carino da vedersi..
.. visto che lo scorso anno la sua festa di compleanno è sfumata a causa di bisnonna che s'è sentita male e umore andato a farsi benedire, per cui abbiamo festeggiato io, lei e il babbo..
quest'anno voglio veramente darmi da fare per farle una sorpresa bellissima, visto anche che adesso le piacciono le sorprese, adora i regali e ha imparato a spengere le candeline..
Da giugno si sta appassionando ai Barbapapà (altro che Peppa Pig, Hallo Kitty o l'innominabile Winnie).. e noi siamo molto contenti perchè sono simpatici e divertenti, una lettura costruttiva, "sana"  ed educativa, per cui durante l'estate le abbiamo comprato tutti i librini a forma di pupazzetto dei 9 personaggi, per cui lei stravede.. non a caso passa un sacco di tempo a sfogliarli a suon di "Babaeh, Babaoh"
Pensando e ripensando a che tipo di decori mettere sulla sua torta (eravamo ancora a giugno e il cervello era in fermento mentre il caldo proibiva l'uso del forno) alla fine mi si è attivato il criceto furbo nel cervello e.. TA-DAN..
potrei fare  una TORTA BARBAPAPÀ
cioé una torta a due piani di diametro differente con sopra i nove personaggi colorati e simpatici!
Piano piano l'idea base si è formata in un progetto su carta, con matite colorate al seguito e alla fine ci sono arrivata..
e adesso ve la racconto passo passo, con tanto di "ma porc qui e ma porc là" quando sembrava facile sulla carta e invece.. ma lo sapete io son sincera e se una cosa è cazzuta lo devo dire!

note all'avvicinarsi dell'evento:
ad una settimana dalla festa di compleanno, consultandomi con l'omo di casa, siamo arrivati alla decisione che la torta sarà semplice, senza rivestimento in PDZ (che tanto non piace a nessuno dei miei, è bello e decorativo, ma poi viene scansato per mangiare il dolce), ma con i personaggi dei Barbapapà sulla parte bassa della torta, che avrà comunque due piani di diametro differente e sarà farcita al cioccolato.. sempre se mi decido a farli questi benedetti pupazzetti, ad oggi (2/12/2013) ho fatto solo Barbalalla.. sono in ritardo cosmico!
MODIFICA DELL'ULTIMO MINUTO:
il giorno prima della festa mi sono messa a fare le due torte di diametri diversi, che poi andrò a farcire con la crema al cioccolato e.. STOP!
Mi è presa un attimo di avversione per la PDZ (di nuovo) per cui niente pupazzetti dei barbapapà, ma animalini di zucchero e fiorellini, solo la scritta "auguri Tessa" sarà in PDZ con brillantini oro e cuoricini, a circondare la candelina in cima alla torta, per il resto stop.. torta normale per gente normale..
Saranno i regali e i palloncini a fare la differenza!!!


MATERIALI
2 tortiere tonde di diametro differente, 26cm e 20cm - mattarello in plastica - stendi PDZ - strumenti per Modelling - base dorata per torte 28cm diametro - PDZ bianco - coloranti gel Wilton - penna edibile nera - pennellino 00000 - colla edibile - disegni barbapapà

INGREDIENTI
Torta all'arancia (modifica della torta al limone con solo albumi)

ingredienti: (da raddoppiare)

350g farina - 100g burro - succo e scorza 1limone - 6 albumi - 1 bustina di lievito per dolci - 1 bicchiere di latte non freddo - 200g zucchero - 100g scorza arancio candita


Preparazione:

Accendere forno a 180ºC. Imburrare ed infarinare uno stampo da dolci.
Setacciare farina, zucchero, la scorza del limone e arancia candita.
Sciogliere il burro e mescolarlo alla farina, poi unire il succo di limone e il lievito sciolto nel latte non freddo.
Sbattere le uova a neve ferma e aggiungere al composto.
Versare nella tortiera e cuocere in forno caldo per 45 minuti.
Fare prova stecchino, poi far freddare su una gratella.

Crema al cioccolato
ingredienti:
3 tuorli - 3 cucchiai farina - 1 cucchiaio cacao in polvere - latte q.b. - vaniglia -zucchero di canna q.b.

Preparazione:
Scaldare latte fin quasi a farlo bollire, con baccello di vaniglia.
Sbattere tuorli con zucchero, poi unire farina e cacao.
Quando il latte è pronto, togliere baccello di vaniglia e versarlo a filo mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi.
Una volta sciolto tutto il composto, rimetterlo nel pentolino e cuocere a fuoco molto basso mescolando continuamente finchè non inizia a rassodarsi.
Far freddare.

TEMPISTICA
-Nelle settimane precedenti preparo i pupazzetti dei barbapapà in PDZ che andranno a decorare il dolce, i figli di altezza 6cm, i genitori sugli 8cm.
-Il giorno prima si preparano le due torte, in modo da lasciarle raffreddare e asciugare un pochino e si prepara la crema da tenere in frigo.Dopo aver fatto la torta, preparo la scritta  "auguri Tessa" in PDZ bianca e la ricopro di glitter edibili oro, cuoricini e stelline di zucchero.
- il giorno stesso si procede all'assemblaggio delle torte, si tagliano a metà farcendole con la crema di cioccolato e rivestendole di cioccolato fondente, prima che si asciughi vi attacco la scritta, i fiori di zucchero e le decorazioni, poi la candelina e.. torta pronta!


Oltre alla torta e al pranzo che preparerà mia mamma, ci saranno 25 palloncini rosa sparsi per tutta la casa e un palloncino gonfiato a elio con il numero "2" e tre palloncini con la scritti "tanti auguri" sotto (sempre gonfiati a elio), oltre a tutti i pacchetti regalo!


BUON COMPLEANNO TOPOLA MIA

CON AMORE MAMMA & BABBO




Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.