Lettori fissi

venerdì 13 dicembre 2013

ARANCIA CURD, MARMALADE SPEZIATA.. COSA SI PUÒ FARE IN QUESTA STAGIONE

È arrivata la stagione delle ARANCE..
anche se a me fondamentalmente non piacciono gran che, in famiglia ho dei grandi consumatori di agrumi (sia l'omo di casa che la topola ne vanno matti) e capita che ne compriamo un kilo o due quando sono "buone"!
Quest'anno per Natale (era un po' che non ve lo nominavo, vero?) ho deciso di cambiare regali hande made, basta la solita gelatina di vino o le mostarde di frutta o zucca.. ho riempito le dispense degli amici per anni con le stesse cose, adesso è arrivato il momento di cambiare.. quindi?
quindi mi sono scervellata per cercare nuove ricette regalabili che fossero particolari e buone, ma allo stesso tempo di stagione..
ecco dunque due ricette veloci, facili, diverse dal solito, sicuro successo e che non si trovano in commercio, o almeno io non le ho trovate, con la frutta di stagione per eccellenza, l'arancia!

MARMALADE & PAN DI SPEZIE
ingredienti:
1kg arance - 300g zucchero di canna - 1 busta Fruttapec - 5 cucchiaini spezie per pan di spezie

Preparazione:
Sbucciare e pulire da ogni pellicina bianca le arance, tagliarle a pezzi e metterle inn una casseruola con 50g di zucchero e le spezie.
Cuocere a fuoco medio finchè iniziano a sfarsi e a sobbollire.
A questo punto, siccome a me il sapore di "frutta cotta" non piace, io spengo il fuoco, frullo tutto con il Minipimer e rimetto sul fuoco riportando a bollore.
Mescolare lo zucchero rimanente con il Fruttapec e versarlo nella frutta bollente, mescolando con un cucchiaio di legno per far sciogliere bene il tutto.
Proseguire la cottura finchè alla prova piattino risulterà pronta, assaggiare e nel caso aggiungere ancora spezie (ma ricordate che il sapore delle spezie aumenta con la permanenza nella marmellata per cui non esagerate).
Imbarattolare ancora bollente in vasetti puliti, tappare subito e girarli a testa in giù alcuni minuti.
Far freddare, etichettare e riporre in dispensa.


ARANCIA CURD
Ingredienti:
2 arance - 200g zucchero - 3 uova - 100g burro morbido a pezzetti - pizzico di sale

Preparazione:
Spremere le arance, ottenendo circa 130ml di succo.
Mescolare il succo con zucchero, uova e sale in una casseruola.
Aggiungere il burro e metter la casseruola sul fornello a fuoco dolce, sbattendo continuamente finchè il burro non sarà sciolto.
Alzare la fiamma e cuocere, sempre sbattendo, finchè non inizia ad addensarsi e a prender la consistenza di una gelatina.
Il curd è pronto quando vela il dorso di un cucchiaio.
Passarlo in un colino e metter nei vasetti ancora bollente.
Si conserva in frigo per 3 settimane.

se questa ricetta vi lascia perplessi, ne ho un'altra di lemon curd che potete utilizzare, sostituendo stessa quantità di arance ai limoni.

2 commenti:

  1. deliziose queste conserve, si preparano e te le trovi tutto l'anno :)

    RispondiElimina
  2. bellissimo modo per conservare le arance e per fare una uona e mangereccia idea regalo...

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.