anche se a me fondamentalmente non piacciono gran che, in famiglia ho dei grandi consumatori di agrumi (sia l'omo di casa che la topola ne vanno matti) e capita che ne compriamo un kilo o due quando sono "buone"!
Quest'anno per Natale (era un po' che non ve lo nominavo, vero?) ho deciso di cambiare regali hande made, basta la solita gelatina di vino o le mostarde di frutta o zucca.. ho riempito le dispense degli amici per anni con le stesse cose, adesso è arrivato il momento di cambiare.. quindi?
quindi mi sono scervellata per cercare nuove ricette regalabili che fossero particolari e buone, ma allo stesso tempo di stagione..
ecco dunque due ricette veloci, facili, diverse dal solito, sicuro successo e che non si trovano in commercio, o almeno io non le ho trovate, con la frutta di stagione per eccellenza, l'arancia!
MARMALADE & PAN DI SPEZIE
ingredienti:
1kg arance - 300g zucchero di canna - 1 busta Fruttapec - 5 cucchiaini spezie per pan di spezie
Preparazione:
Sbucciare e pulire da ogni pellicina bianca le arance, tagliarle a pezzi e metterle inn una casseruola con 50g di zucchero e le spezie.
Cuocere a fuoco medio finchè iniziano a sfarsi e a sobbollire.
A questo punto, siccome a me il sapore di "frutta cotta" non piace, io spengo il fuoco, frullo tutto con il Minipimer e rimetto sul fuoco riportando a bollore.
Mescolare lo zucchero rimanente con il Fruttapec e versarlo nella frutta bollente, mescolando con un cucchiaio di legno per far sciogliere bene il tutto.
Proseguire la cottura finchè alla prova piattino risulterà pronta, assaggiare e nel caso aggiungere ancora spezie (ma ricordate che il sapore delle spezie aumenta con la permanenza nella marmellata per cui non esagerate).
Imbarattolare ancora bollente in vasetti puliti, tappare subito e girarli a testa in giù alcuni minuti.
Far freddare, etichettare e riporre in dispensa.
ARANCIA CURD
Ingredienti:
2 arance - 200g zucchero - 3 uova - 100g burro morbido a pezzetti - pizzico di sale
Preparazione:
Spremere le arance, ottenendo circa 130ml di succo.
Mescolare il succo con zucchero, uova e sale in una casseruola.
Aggiungere il burro e metter la casseruola sul fornello a fuoco dolce, sbattendo continuamente finchè il burro non sarà sciolto.
Alzare la fiamma e cuocere, sempre sbattendo, finchè non inizia ad addensarsi e a prender la consistenza di una gelatina.
Il curd è pronto quando vela il dorso di un cucchiaio.
Passarlo in un colino e metter nei vasetti ancora bollente.
Si conserva in frigo per 3 settimane.
se questa ricetta vi lascia perplessi, ne ho un'altra di lemon curd che potete utilizzare, sostituendo stessa quantità di arance ai limoni.
deliziose queste conserve, si preparano e te le trovi tutto l'anno :)
RispondiEliminabellissimo modo per conservare le arance e per fare una uona e mangereccia idea regalo...
RispondiElimina