Lettori fissi

lunedì 8 luglio 2013

SEITAN PRIMO ESPERIMENTO.. ED ANCHE L'U LTIMO!!

Va beh, ve lo avevo detto che mi era presa una "insana" voglia di sperimentare cose sane e naturali.. per cui rimanda che ti rimanda siamo arrivati al punto che questa ricetta la dovevo provare!
Ho letto su internet varie ricette per prepararlo e alla fine mi sono decisa, sarà così difficile da farsi?
SÌ.. LO È.. PARECCHIO!!!
ma ci ho provato lo stesso perchè sono cocciuta e "capa tosta"! Peró ho deciso di ridurre le dosi di partenza e fare un mini Seitan, così se poi non mi piace non avrò buttato via un chilo di farina!
Quindi 250g di farina mista: farina "0" + farina di grano tenero rimacinata a pietra + farina di farro e farina di grano duro

Ingredienti:
farina ad alto contenuto di glutine (meglio Manitoba)
acqua
brodo di dado vegetale Home Made
spezie miste

Preparazione:
Mescolare alla farina pari quantità di acqua o poco meno, per ottenere un impasto appiccicoso! Mettere sulla ciotola un canovaccio e tenerlo in frigo una notte.
Il giorno dopo inizia l'avventura.. avevo letto che si doveva "sciacquare" l'impasto sotto acqua corrente, alternando calda e fredda, ma a filo..
ho iniziato così, ma poi mi pareva che parte del composto "buono" cioè glutinoso, si perdesse nello scarico, così ho preso una ciotola più piccola e un colino e mi sono armata di santa pazienza, travasando un po' alla volta tutto l'impasto e l'acqua in cui si era sciolto, sciacquandolo un po' alla volta nel colino, grattando la parte glutinosa che rimane incastrata nelle maglie del colino e ributtandola volta dopo volta nella ciotola per sciacquarla di nuovo.. così fino a quando tutta l'acqua che ci mettevo dentro è rimasta trasparente e sul fondo della ciotola mi sono trovata una palla appiccicosa di materiale, tipo pongo veramente, che ho sciacquato nuovamente sotto l'acqua per maggior sicurezza.
Ho pesato la palla di Seitan "crudo" e ho scoperto che su 250g della farina mista che ho usato io mi è venuto 30g di Seitan.. sapevo che si riduceva, ma accidenti quanto.. probabilmente perchè ho usato farine poco glutinosa, la prossima volta proverò con tutta Manitoba, come consigliato in quasi tutte le ricette!!
A questo punto ho preparato il brodo con un pentolino di acqua e due cucchiai del mio dado vegetale fatto in casa,, buono!!
Ho amalgamato un cucchiaino di timo e basilico secco e cumino in polvere alla palletta di Seitan, poi l'ho avvolto stretto in una garza e poi dentro dell'alluminio bucherellato (in modo che il brodo entri dentro e dia sapore al Seitan) e stretto ai lati come una caramella e poi l'ho bollito nel brodo per una ventina di minuti.
Quindi ho aperto il cartoccio, tolto la garza et voilà il mio salsicciotto di Seitan è pronto per essere cucinato e mangiato!!
Il sapore? Glutinoso...
mi è piaciuto? mica tanto..
adesso devo assolutamente provare quello fatto da qualcuno esperto per capire se il mio è venuto male o se è realmente così!

i miei 30g di Seitan
 e con questo primo ed ultimo esperimento sul Seitan saluto l'amica vegan Simona e tutti gli altri..

2 commenti:

  1. eh però ci sono cose che vanno provate e basta, non ho mai neanche assaggiato il seitan però l'idea di provare a farlo stuzzica lo stesso:-) malsana mente di blogger!

    RispondiElimina
  2. praticamente una crocchetta di patata!!!ahahahah

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.