Lettori fissi

venerdì 21 giugno 2013

CIOCCOLATINI FONDENTI AL COCCO

Con questa calura.. ci stavano proprio bene!!!
per cui mi sono lasciata sedurre dal cocco e dal cioccolato e ho deciso di provare anche io a preparare quei famosi cioccolatini.. modificando la ricetta (ma guarda che strano eh?!) perchè per me il cioccolato al latte stucca troppo con la dolcezza del ripieno, molto meglio il cioccolato fondente..
Il ripieno è buono anche da solo, anzi delizioso in questi giorni di calura, visto che si toglie dal frigo e si mette in bocca.. sublime!
Ma passiamo alla ricetta che è meglio.. l'ho trovata in rete, come molte altre e anche se un po' diffidavo dalla bassa quantità di liquidi contro la quantità di cocco secco, devo dire che invece è perfettamente bilanciato tutto, se siete scettici come me, provate!
E poi sono velocissimi da fare e altrettanto veloci da mangiarsi..

Ingredienti:
200g cocco secco - 100ml panna fresca da montare - 50g burro - 80g zuccher di canna
200g cioccolato fondente

Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino con la panna, a fuoco moderato.
Una volta sciolto, spengere il fioco e versare zucchero e cocco secco e mescolare bene con un cucchiaio finchè tutto il liquido si sarà amalgamato bene formando un composto appiccicoso.
Far freddare.
Formare, con le mani umide, dei tronchetti e disporli su un piatto.
Mettere in frigo mezz'ora.
(io ce li ho tenuti un paio di ore, perchè ho usato gli stampi in silicone per cioccolatini)
Sciogliere il cioccolato. Preparare della carta forno su un vassoio.
Togliere dal frigo e dar loro una forma più precisa, poi con l'aiuto di una forchetta tuffarli nel cioccolato fuso e poi appoggiarli sulla carta forno e far freddare e solidificare il cioccolato (altrimenti mettere in frigo).



Io li ho messi in frigorifero dentro contenitore di vetro ermetico, così sono belli freschi e non si scioglie il cioccolato!

Esperimento riuscito, ma mi chiedo: se ci aggiungo qualche cucchiaio di rum e dell'essenza di ananas, posso fare dei cioccolatini Piňa Colada?
proverò e poi vi saprò dire, è che non so dove trovare "essenza di ananas"!!!
Poi ne parlo con l'omo di casa e questo ha commentato: "a me la Piňa Colada non mi piace mica, il gusto ananas mi fa schifo, ma il rum potresti anche provare a mettercelo!!"
..come si risolve il problema..

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.