Lettori fissi

lunedì 18 febbraio 2013

GNOCCHI GNUDI.. QUANDO LA TOPOLA VOLLE MANGIARE DA SOLA

E qui iniziano i problemi di mamma..
sì perchè finito il periodo "solo poppa, tanta poppa" eravamo passati con gioia alla fase "divezzamento" con ingrullimento di pentoloni di brodo e verdure, pappe di ogni genere, dimensione e specie, ma in qualche modo si faceva ed essendo Tessa una buona forchetta andava tutto giù bello tranquillo a suon di cucchiaiate..
MA ORA?
Da una settimana aveva iniziato ad esser fastidiosa ai pasti: "questo non mi piace, questo lo risputo subito, no mamma questo proprio non lo mangerò mai, ma che mi vuoi avvelenare".. e via di seguito!
Un pasto ci sta che non le possa piacere (a chi a Tessa.. mah..),
quello della cena ci sta che sia stanca e abbia più sonno che fame,
ma al terzo pasto iniziano a sorgere un po' di sospetti.. e si parte con la ridda delle ipotesi:
saranno i dentini, in effetti gli incisivi superiori stanno per esplodere
forse ha un po' di raffreddore
sarà stanca
non le piace proprio
-.-.-.-.-.-
BASTA CERCARE SCUSE!
Piatto di pappa classica che di solito mangia sempre, mi sono messa di fronte a lei, cucchiaio alla mano e l'ho osservata bene.. primo cucchiaio scuote la testa, poi apre bocca e mangia.. la fame si sa è una brutta bestia..
secondo cucchiaio agita le mani e di aprire bocca non se ne parla.. lo mangia la mamma..
terzo cucchiaio apre la bocca, anzi la spalanca, ma non la richiude e la pappa casca nel bavaglino e lei fa pure conato di vomito finto..
quarto cucchiaio provo a farglielo prendere da sola con la mano.. e mangiucchia..
allora colta da illuminazione celeste le dico "topola fai da sola che sei grande" e la lascio cucchiaio in mano e piatto di pappa davanti.. 
.. va beh, lasciamo perdere come s'è conciata tutina, bavaglio, mani e capelli..
ha giocato con il cucchiaio per un po', poi fatto le prove per capire come funzionava, poi mangiato direttamente con le mani.. MA HA MANGIATO!
E si è spazzolata tutto il piatto di pappa che le avevo lasciato d'avanti!
Per cui posso ufficialmente dire che siamo passati al TERZO STEP..
"MAMMA SONO GANDE, MANGIO DA SOA CON E MANI, BATTA PAPPA!"
e qui sorgono i MIEI problemi logistici per inventarmi nuovi piatti da mangiare con le mani, solo ed esclusivamente con le mani, che contangano carboidrati, proteine e verdure.. e non sempre il solito 
toast prosciutto e formaggio
pizza margherita al prosciutto
polpettine manzo e spinaci con pangrattato
polpette pesce e patate
...
va bene e ora che mi invento?
Da buona toscana non potevo non buttarmi nella preparazione degli

GNOCCHI GNUDI

praticamente è il ripieno dei ravioli spinaci e ricotta, ma arricchito con uova, parmigiano e noce moscata, lessati direttamente e serviti con burro fuso o pommarola..

Ingredienti:
500 gr di spinaci, 200 gr di ricotta, 2 tazze di parmigiano grattugiato, 1 uovo, aglio, sale, pepe, burro, noce moscata, 50 gr di farina

Preparazione:
Cuocere gli spinaci, scolarli bene e trittarli finemente.
In un pentolino, insaporire gli spinaci con l'aglio, sale e pepe e cuocere 5 minuti per eliminare tutta l'acqua in eccesso.
Unire la ricotta, noce moscata e mescolare bene, poi aggiungere il parmiggiano, l'uovo sbattuto, e in fine la farina.
L'impasto deve adensarsi un pò in modo da permettervi di preparare delle palline, lavoratelo con le mani infarinate se no non ve lo spiccicate più di dosso!
Mettere in una pentola acqua a bollire, salate come per la pasta.
Preparate le palline di impasto e buttatele nell'acqua bollente, appena salgono in superficie sono cotte.

Si possono mangiare con burro e salvia, oppure con un sugo di pomodori freschi, aglio e basilico.

E speriamo che la topola gli apprezzi, così per un pasto la settimana sono apposto e lei avrà rispettato la sua tabella alimentare!

4 commenti:

  1. Tale madre tale figlia!!!ahahahah mi immagino Tessa tutta impiastricciata ahahahah

    RispondiElimina
  2. ma che buoni che devono essere, assolutamente da provare! Mio figlio piccolo, sette anni, quando assaggia una cosa e mi dice "Mamma è deliziosa, mai assaggiato niente di così buono" poi però aggiunge "però lo mangio un'altra volta!", mentre se non dice nulla lo mangia tutto e fa anche il bis!

    RispondiElimina
  3. Sante mamme ... e piccole donne crescono!!!!
    Adesso ti tocca proprio far saltare fuori qualche nuova idea per i pasti!!!
    Questa ricettina che hai riportato è davvero buona e completa!!! Me li mangerei anche io con le mani!!! ;-))
    Un bacione grande a Tessa!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao paola,
    ah, come ti capisco!!
    Il mio topini, come avrai avuto modo di capire dai miei post, ha quasi terminato tutta la dentazione, ma questi ultimi quattro ci stanno facendo mirire! In più il raffreddore/catarro/bronchite che invece di migliorare, peggiora...
    Ora siamo nella fase rifiuto: rifiuto di ogni cura, rifiuto di ogni medicina, rifiuto ogni cosa! Ed il tutto accompagnato da urla isteriche!!
    ......E la pappa? Una tragedia! Prima il "fai da solo" funzionava (sempre escludendo il casino di pappa ovunque!!), ora nulla: agita la mano, scuote la testa, si dispera (che prima o poi i vicini mi manderanno l'assistente sociale che chissà che penseranno gli stia facendo!!!!!), sputa!
    Fase ribellione? a 19 mesi...behm, iniziamo presto, no!
    Sarà l'insieme di tutte le cose citate sopra, non so! So solo che la pappa è diventato un incubo, inizio a sentirmi male solo guardando l'orario e rendendomi conto che stiamo per inizare il calvario!
    HELP!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.