Lettori fissi

lunedì 10 dicembre 2012

RICETTE DA CONDIVIDERE.. CARAMEL MOU CON LA MACCHINA PER FARE IL PANE

Quando si trovano ricette del genere, non si può non condividerle con tutti..
..ovviamente non mi ricordo dove l'ho trovata, nel magico mondo di internet si trova quasi tutto, basta mettersi a cercare.. se l'autore riconosce la sua ricetta me lo faccia sapere così lo nomino!!!
Comunque tornando a noi, stavo dicendo che.. quando si trovano delle ricette così SI DEVONO CONDIVIDERE.. è obbligatorio spargere il seme del sapere!
Vi scrivo prima la ricetta così come l'ho trovata e poi modifiche in corso d'opera.
Per cui eccoci qua..

CARAMEL MOU CON LA MACCHINA PER FARE IL PANE
Se non avete la macchina per fare il pane.. usate il fornello, mescolando di tanto in tanto per evitare che il latte fuoriesca dalla pentola a bordi alti e cuocete 1 ora e poi altri 30 minuti o finchè non si solidifica un po'!

Ingredienti:
500ml latte intero - 150g zucchero (io di canna) - 1/2 cucchiaino bicarbonato - 1 bacca di vaniglia

Preparazione:
Scaldare tutti gli ingredienti insieme in un pentolino, poi versare nel cestello della macchina e impostare il programma per fare le marmellate (solo cottura) che dura mediamente 1 ora e 5 minuti.
Ogni tanto controllare che con il calore il latte non trabocchi (dopo 45 minuti di cottura per esempio). Finito il primo ciclo di cottura, riprogrammare di nuovo e far cuocere per mezz'ora o finchè si è rappreso ben bene.
Imbarattolare e far freddare.

Siccome a me di solidificarsi non ne voleva proprio sapere, dopo un'ora e mezza di cottura dentro Carlotta ho preso il tutto e lìho riversato in pentolino, ci ho aggiunto un cucchiaio di pectina e ho fatto sobbollire altri 10 minuti, poi visto che si era addensato, ho spento ed imbarattolato, togliendo la bacca di vaniglia!


Devo dire che è venuto abbastanza buono, purtroppo la pectina non mi si è sciolta benissimo per cui sembra "vomiticcio grumoso di gatto", ma posso assicurare che il sapore è ottimo e uguale a quello che si compra!

Il bicarbonato serve a dargli il tipico sapore di caramello, per chi se lo stava chiedendo!!!

6 commenti:

  1. ma cara...se dici "vomiticcio....etc" come puoi pensare che mi venga voglia di rifarla???!!!!
    ovvio sto scherzando...sei stata bravissima!
    bacione

    RispondiElimina
  2. ma dai... proverò la tua versione, adoro questo dolce

    RispondiElimina
  3. ma dai bella idea mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  4. Me lo segno subito tra le ricette da provare a breve!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola buona la caramel mou, non sapevo che il la macchina del pane facesse anche le marmellate, quando vuoi passa da me ho un pensierino per te :) Rosalba

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.