Lettori fissi

sabato 1 dicembre 2012

IERI.. SI CENAVA GRECO

In realtà stavo per scrivere GECO.. lapsus pazzesco direi.. anche perchè secondo me i gechi poerelli manco sono buoni da mangiare!!
va beh.. torniamo a noi..
mi è tornata voglia di sperimentare e di cucinare etnico, quindi via libera alla ricerca sui sacri testi delle ricette greche..
e una frugatina dentro quel pozzo artesiano del mio congelatore..
et voilà che come per magia appare un cartoccio di succulenta carne di agnello macinata e della pasta sfoglia, mentre dalla dispensa svolazzano barattolini di spezie dal nome esotico cumino, coriandolo.. insieme ad altre più nostrane menta, prezzemolo..
e dal frigo chi spunta? ecco a voi Mrs Feta e Mss Robiola, accompagnate da Mr egg..
..
direi che c'è tutto, manca solo aglio, ma quello vedo che sbuca dal ripiano della libreria in cui è conservato con gli altri fratellini..
si può cominciare a "creare" la cena!!!


SPIEDINI DI AGNELLO
Ingredienti:
400g carne macinata agnello - 1 cucchiaio prezzemolo tritato - 1 cucchiaino cumino macinato - 2 cucchiaini coriandolo macinato - 1 spicchio aglio schiacciato - spiedini di legno

Preparazione:
Mettere in ammollo in acqua fredda gli spiedini di legno finchè non vanno a fondo (1 ora).
Mescolare tutti gli ingredienti e formare una palla, farla riposare un po' per amalgamare bene gli ingredienti
(non aggiungere sale qui, ma dopo in cottura).
Preparare 16 palline e dar forma di polpette, con le mani bagnate se no si appiccica tutto alle dita, poi infilarne due per spiedino dando forma ovale sui 4/5 cm.
Cuocere su piastra o padella antiaderente senza olio per 6 minuti, girandoli una volta sola (e salandoli alla fine).
Si accompagnano con una salsina di yogurt + 1 cucchiaino menta secca tritata e 1 spicchio aglio schiacciato


poi siccome non potevo fermarmi qui, ho preparato anche dei 

FAGOTTINI AL FORMAGGIO
Ingredienti:
160g feta - 60g ricotta (io ci ho messo la robiola.. la ricotta non c'era in frigo.. assente ingiustificata, ma assente) - 2 cucchiai menta tritata - 1 uovo poco sbattuto - 2 scalogni (o 1/2 cipolla) - 1/2 cucchiaino pepe macinato al momento - 2 cucchiai di pangrattato - 1 conf pasta sfoglia surgelata - semi di sesamo - uovo per spennellare la sfoglia

Preparazione:
Preriscaldare forno a 220°C.
Ungere due teglie (oppure usare la "santa" carta forno).
In una ciotola riunire feta grattugiata, ricotta, menta, uovo sbattuto (leggermente mi raccomando), scalogni tritati, pangrattato e 1/2 cucchiaino di pepe, mescolare bene con una forchetta.
Scongelare la pasta sfoglia e con stampo rotondo di 10 cm intagliare 16 dischi.
Ponete al centro di ciascun disco un cucchiaino di composto e chiudete a metà i dischi, sigillandoli con una forchetta, dando la forma di un grosso raviolo.
Spennellare con uovo e decorare con semi di sesamo.
Sistemare su teglie e cuocere per 15/20 minuti.
Servire subito.

  e con queste ricettine succulente vi saluto e vi auguro un buon fine settimana..

2 commenti:

  1. io rubo un fagottino al formaggio!adoro il formaggio feta!
    Buon week end!
    Angelica

    RispondiElimina
  2. La ricetta dei fagottini al formaggio proverò sicuramente a farla! Devono essere buonissimi!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.