Lettori fissi

domenica 23 dicembre 2012

CHRISTSTOLLEN.. SOTTO IL VISCHIO

Quest'anno per Natale ho deciso di preparare un dolce un po' particolare, lo Stollen, o Christstollen che è un tipico dolce natalizio tedesco, conosciuto fin dal XIV secolo, tipico di Dresda ma realizzato in molte varianti in tutta la Germania..l'ho incontrato la prima volta alla Lidl, discount vicino casa, e da lì ogni anno lo compro e me lo mangio in religioso silenzio, fettina dopo fettina, durante l'Avvento, una al giorno..
Da quando le mie giratine Bavaresi si sono fatte più fitte (grazie zii, voi sapete perchè) ho scoperto che ne esistono svariati tipi con o senza marzapane, prugne, mele o nocciole, con più o meno burro.. insomma mi si è aperto un mondo!
Anno scorso mia zia ha trovato le spezie per farlo in casa,mentre su internet io avevo visto varie ricette fattibili..
poi a causa dell'arrivo anticipato di Tessa non ho potuto prepararlo, ma quest'anno ho deciso di farlo, complice sempre mia zia che ha rispolverato un libro di ricette Sassoni in tedesco e che mi ha 
gentilmente fornito la traduzione per mail!
E' una pasta dolce lievitata, molto ricca di burro, frutta secca (uva passa, uvetta e mandorle) e canditi (cedro e arancio).
La prima comparsa la fece a Naumburg nel 1329, poi nel 1474 se ne trova citazione a Dresda, si lega così fortemente alla città da ottenere la IGP per il Dresdner Stollen.
Nella ricetta originale è presente anche lo strutto (sego bovino) e cosa particolare non viene consumato subito, ma lasciato tre settimane circa ad ambientarsi!

Quindi preparandolo oggi riuscirò ad assaggiarlo giusto per Natale.. vado a farlo che è meglio!

Ingredienti:

250g uvetta - 50g uva passa - 50g arancia candita - 50g cedro candito - 1bustina zucchero vanigliato - 125g mandorle - 3 cucchiai di rum - 1kg farina - 50g lievito fresco - 150g zucchero - 400g burro - 2 tuorli d'uovo - (150g burro + 125g zucchero a velo perla decorazione)



Preparazione:
Mettere uvetta, canditi, mandorle e zucchero vanigliato in una ciotola con il rum e lasciarli a marinare per 6 ore circa (io ce li ho lasciati tutta notte).
Setacciare la farina e al centro disporvi lievito sbriciolato, 1 cucchiaio di zucchero e latte caldo e far riposare questo primo impasto 15 minuti.
Unire il resto dello zucchero, il burro ammorbidito e i tuorli d'uovo, amalgamare bene e impastarlo. Far riposare 30 minuti.
Su una spianatoia infarinata lavorare la pasta e unirvi uvette e il resto, impastando bene.
Coprire e far riposare altri 30 minuti.
Come ultima lavorazione fare uno strato di 3/4 cm, ripiegare per lungo verso il centro uno dei lati e poi l'altro sopra.

Posizionare su placca rivestita di carta forno e mettere nella parte più bassa del forno.
Cuocere a 175 gradi C per 70-90 minuti (datemi retta, cuocetelo al massimo 1 ora se no carbonizza)

Quando è ancora caldo punzecchiarlo un po' ed irrorarlo con burro (spennellarlo) due o tre volte, in modo che assorba bene il burro, quindi cospargerlo di zucchero a velo.

Lasciare freddare completamente, poi avvolgerlo in alluminio e lasciarlo da solo per almeno 3 settimane...
se ci riuscite senza assaggiarne nemmeno un pezzettino siete bravi!
Io non ci sono riuscita..
Ne ho preparato uno i primi di dicembre, con ricetta trovata su internet, ma siccome non mi soddisfaceva, ho provato ad assaggiarlo.. ho così scoperto che appena fatto non è granché, mentre già dopo una settimana è più buono e dopo dieci giorni è perfetto! Questo primo esperimento è venuto un po' durino perchè nella ricetta non diceva di spalmare il burro appena sfornato e di cospargerlo SUBITO con lo zucchero a velo, PRIMA di farlo freddare e metterlo via, per cui si è un po' indurito..
.. Con questa ricetta sassone invece spalmerò ben bene di burro il mio stollen e lo cospargerò amorevolmente di zucchero a velo e poi dopo che ai sarà freddato lo riporrò nell'alluminio e lo nasconderò nel forno..


beh, lo mangeremo a merenda per Natale insieme ad una buona tazza di Lapsang-souchong fumante, vero zietti??

 Ci rivediamo doppi bagordi natalizi, con altre ricettine che preparerò per la nostra vigilia a tre, sperando di ricordarmi di fare le foto.. in questi giorni ho cucinato di tutto, scordandomi le foto per la fretta.. va beh!!
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI VOI!!!

7 commenti:

  1. l'ho fatto lo scorso anno ed è buonissimo ,tanti auguriiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissimo questo dolce! Tanti auguri di buone feste Paola, a te e famiglia!

    RispondiElimina
  3. Carissima, è un bellissimo dolce! Io di solito aspetto il periodo natalizio solo per comperare alla lidl i mini stollen!!! Troppo buoni.. ho cercato la ricetta ma nessuna mi ha ispirato... di sicuro c'è il marzapane...
    Un bacione e tantissimi auguri di buon Natale
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Sono anni che mi riprometto di farlo e poi metto in disparte l'idea :(
    Complimenti mi sembra di sentire il profumo anche qua!
    Buon Natale, un bacio!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai preparato lo stollen, ma deve essere buonissimo!! Tanti cari auguri a te e alla tua famiglia, un bacione

    RispondiElimina
  6. Immagino sia un dolce davvero favoloso (e visto quanto è ricco nei suoi ingredienti lo è senz'altro).
    Spero di assaggiarlo prima o poi )o magari di realizzarlo direttamente).
    Ne avevo sentito anche io una versione con il marzapane ed in effetti mi incuriosisce davvero molto.
    Nuovamente buone feste cara a te ed alla tua favolosa famiglia!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  7. Uuuhhh ma mica avevo visto che lo avevi fatto anche tu! dopo aver letto il tuo commento sul mio (stollen) ho capito di dover venire a ficcanasare e ho fatto bene!!! E' proprio bello :-)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.