Lettori fissi

venerdì 28 dicembre 2012

BISCOTTI VEGANI

Buon rientro post Natale e Santo Stefano, 
passate bene le feste? spero di sì per voi.. io mica tanto!
Tessa il 24 pomeriggio ha visto bene di farsi esplodere un bel raffreddore con tanti umori, tosse e sternuti (che gli è stato attaccato da quell'untore di suo babbo che da due giorni non stava bene e poi è misteriosamente guarito.. LUI), quindi iniziato iter di sciroppo sfiammante e lavaggi naso, che per chi non ha figli non sarà nulla, ma per chi ne ha capirà la tortura psicologica che sto subendo!
Poi il 25 mattina io ero piena di umori, tosse e raffreddore insieme alla piccola.. E VAI!
Pranzo da suocera con cognata con la febbre a 39 che praticamente non si è alzata dal letto, poi nel tardo pomeriggio dai miei per continuare i festeggiamenti con genitori e zii.. 
Tessa ha impestato pure mia mamma che il 26 aveva raffreddore, tosse e umori.. 
EVVIVA GLI UNTORI!
Ad oggi io sto sempre una schifezza con tosse spaccapolmoni e orecchie tappate, Tessa in via di guarigione e suo babbo praticamente un fiore.. mentre le nonne sono una più fradicia di me e l'altra con la febbre..
SPERIAMO NELL'ANNO NUOVO VAH!
Per fortuna non dovevo cucinare io a Natale.. 

Invece tra sabato e domenica prima di Natale, mi sono dedicata a fare l'aiutante di Babbo Natale e distribuire regali di Natale ai miei amici, sia andando a trovarli che ricevendoli in casa..
Per le amiche che son venute a trovarmi ho deciso di preparare dei biscotti vegani, cioè senza burro, uova, latte e latticini, insomma niente di "vivente" perchè alcune stanno seguendo delle diete alimentari molto rigide e non volevo che rinunciassero a pucciare un biscotto nel tè o a sgranocchiare un dolcetto proprio sotto Natale!
Zazzicando nella rete ho trovato un paio di ricette veloci da fare, al cioccolato e all'arancio, non sapendo quale scegliere, mi sono messa all'opera e li ho fatti tutti e due!!
ah! ho usato per tutti la farina di farro e il miele millefiori al posto dello zucchero! 


BISCOTTI VEGAN AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
220g farina - 70g maizena - 70g cacao amaro - 50g zucchero (io usato miele*) - 1 cucchiaino cremo tartaro - 55ml olio di mais

Preparazione:
Setacciare gli ingredienti secchi tra loro, poi versarci miele e olio e mescolare un po' con la forchetta, quindi formare un panetto lavorando a mano la pasta.
Fare delle palline grandi come noci e posarle su una placca rivestita di carta forno.
Cuocere in forno caldo a 150°C per 20 minuti circa.



BISCOTTI VEGAN AL SUCCO D'ARANCIA & LIMONE
Ingredienti:
250g farina - 1 cucchiaino cremor tartaro - 3 cucchiai di malto di riso (io usato miele) - buccia di 1 limone - 60g olio di mais - succo di arancia q.b.

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, tipo pasta frolla, con cui fare i biscotti. 
Si può stendere l'impasto ed intagliarlo con le formine, oppure farne delle palline e cuocerle direttamente su placca rivestita di carta forno.
Forno a 180°C per 15 minuti circa.


 


e con queste due ricettine per rimetterci in sesto dai bagordi natalizi vi saluto e vi auguro un buon fine settimana..


* P.S. Mi scuso formalmente con tutti i Vegan che passassero di qui perchè, come mi hanno gentilmente fatto notare IL MIELE NON È VEGANO, per cui perchè siano relamente vegani si può utilizzare per questi biscotti dello  zucchero o del malto, chiedo venia, adesso ho imparato una cosa nuova!

7 commenti:

  1. ohhh così Nico la smette di stressarmi, a lui quelli all'arancia e io quelli al cioccolato :) grazie sei stata un tesoro!

    RispondiElimina
  2. Povera te!mi dispiace della situazione e dei malori!

    RispondiElimina
  3. Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  4. Giri e rigiri di malattia!
    Ricordo anche io il Natale di qualche anno fa quando le mie nipotine erano più piccole che eravamo tutti praticamente malati, la cena della vigilia si è risolta con quattro bocconi mandati giù a fatica ed i giorni a seguire capottati a letto con l'influenza ... oh mamma che brutte feste .... eh vabbè speriamo davvero in un migliore anno nuovo!
    Che forza questi biscottini ... sono davvero super light ideali quindi per tutti!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  5. Che sfiziose queste ricette! Il cremor tartaro è proprio necessario o può essere sostituito con un altro ingrediente?

    RispondiElimina
  6. il miele non è vegan, per tua informazione. puoi sostituire con malto o sciroppo di agave

    RispondiElimina
  7. Ma guarda che manca un liquido, che sia latte di soia di riso o di mandorla ma devi metterlo altrimenti 410g di roba secca non compatta con soli 55cc di olio. Te lo dico per esperienza personale.

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.