Lettori fissi

venerdì 7 dicembre 2012

1 ANNO DI TESSA OVVERO "IL BACO DELLA MELA"

Prima che la creatura (o "It" come la chiama mio zio.. Famiglia Addams non Stephen King) arrivasse tra noi io e il mio compagno eravamo le DUE METÀ DELLA MELA, perfettamente riunite a formare un unico frutto, con i profili che combaciano talmente bene che sembrava quasi che la mela fosse intera, avete presente?
un'armonia magica e misteriosa, un completarsi perfettamente a vicenda, tanto che a volte bastava guardarsi per capirci, senza parlare..
.. poi è arrivata lei.. il BACO DELLA MELA come lo chiamo io! E se qualcuno storce il naso o si offende, come mia mamma (LA NONNA) la prima volta che mi ha sentito chiamarla così, posso spiegare che non è un nomignolo offensivo, perchè i bruchi stanno solo nelle mele più buone, mature e perfette.. sono "fubbini" i bruchi.. e quando hanno fatto la loro bella scorpacciata di mele, si imbozzolano ben bene e dopo un po' si trasformano in farfalla.. per cui Tessa è il BACO DELLA MELA.. punto!
detto questo ho pensato a lungo a che torta prepararle per il suo PRIMO COMPLEANNO, che in realtà è la festa per me e suo padre per essere sopravvissuti a questo primo anno insieme a lei, mica il modo per festeggiare lei.. i genitori di figli piccoli capiranno, gli altri rimarranno basiti, lo so..
Ho anche indetto un contest per cercare idee per il dolce da preparare per questa occasione.. ringrazio tutte le partecipanti per l'impegno e la simpatia con cui hanno risposto alla mia richiesta.. alla fine peró l'ispirazione mi è venuta guardando il carillon che ha appeso al lettino, una mela con baco che si tiran farlo suonare (e non l'ho comprato io.. GIURO) e ho trovato la torta che voglio fare per il 1 compleanno di Tessa.. altra torta non potrei farla, solo lei.. l'unica e sola..

TORTA BRUCO

ovviamente non potevo improvvisare, per cui mi sono messa a studiarla a tavolino, carta e penna e riviste di cake design a portata di mano, ricette di dolci e quanto altro.. ed ecco qua quello che ho elaborato, passo passo..

poi mi sono riveduta e corretta il giorno prima della creazione.. troppo casinoso fare un bruco di torta e rivestirlo pezzo pezzo con pdz, ho poco tempo a disposizione e al mio compagno non piace, preferisce cose più semplici.. per cui ho deciso per una "semplice torta al cioccolato a due piani, usando lo stampo Ikea in silicone, rivestita di cioccolato fondente e con decorazioni in pdz sopra, come il nome a lettere arancioni, due metà della mela e un bel bruco di 10cm verde con le antenne e il naso arancione..

almeno questo era quanto dovevo fare il giorno prima del compleanno di Tessa, se non chè.. mia nonna (93 anni di "ma se morissi domani, così non darei più fastidio") si è sentita male e mia mamma ha dovuto accompagnarla in ospedale ed è rimasta lì tutto il giorno, mio papà è dovuto rimanere a casa dal nonno (92 anni di sordità e nervoso) e io mi son ritrovata da sola con Tessa tutto il santo giorno e non ho potuto fare molto, visto che proprio oggi si è fatta prendere da una delle sue crisi di "mamma mamma mamma" acute!
Se avessi saputo PRIMA di mettere la torta nel forno che mia nonna si era sentita male, probabilmente non l'avrei proprio fatta, ma siccome l'sms di mamma l'ho visto quando la torta si stava già cuocendo..
.. siamo in ballo e balliamo!!!
Vi lascio al volo gli ingredienti e la preparazione base della torta, più una foto della torta decorata alla bell'è meglio in un pomeriggio di puro sclero..

Ingredienti torta al cioccolato:
3 uova - 100g zucchero - 70g cacao amaro - 150g farina - 1 bustina lievito per dolci - 80g burro - 1 bicchiere di latte


Preparazione torta:
Forno a 180 gradi. Uso una tortiera tonda in silicone, così non devo ungerla.
Sbatto le uova con lo zucchero in una ciotola. Sciolgo il burro e lo unisco al composto.
Setaccio farina e cacao amaro, per eliminare i grumi, poi verso il composto liquido e amalgamo bene il tutto. Sciolgo il lievito nel latte (non di frigo) e unisco al resto mescolando velocemente.
Verso nella tortiera e cuocio in forno caldo a 180 per 35 minuti.
Faccio raffreddare su una gratella.



e con questa auguro alla mia piccolina 
BUON 1 COMPLEANNO TESORO!!!

E insieme a suo papà andiamo a festeggiare ai mercatini tedeschi di Piazza Santa Croce, che il caro assessore alla cultura di Firenze vorrebbe eliminare perchè secondo lui non sono belli.. ma va va va..
cmq anno prossimo per evitare sorprese familiari spiacevoli la Tessina la porto su in Germania ai mercatini di Norimberga, nella neve alta così..




e per chi si chiede "ma che faccia ha Tessa?" ecco una foto del 25 dicembre 2011 a 18 giorni di vita..
di più non avrete!!


8 commenti:

  1. augurissimi alla piccola...che tesoro!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. amore... peccato che di più non avremo!!
    chissà com'è ora, che pian piano si trasforma in farfalla..
    auguri, di cuore!

    RispondiElimina
  3. AAAA bellissima torta per la principessa Tessa!!!
    Amore troppo bella!!
    Auguri di cuore!!
    smacckete!

    RispondiElimina
  4. Auguroni per il primo anno di questa bella principessina!!!
    La tua torta è davvero bella e cucita a misura sulla tua famiglia ... meglio di così non potevi fare (nonni a parte).
    Un bacioneeee e buoni mercatini!!!!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri Tessa! Nonostante le disavventure la torta è proprio bella, ma non avevo dubbi!

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri Tessa, anche Tommy ieri ha compiuto gli anni, 2 anni già sono passati... Il tempo vola... Un bacione... A presto!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, splendida torta per la tua cucciola....un bacione a Tessa....ho quasi finito di preparare il tuo pacco!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola tanti auguri alla piccola e spero che la tua bisnonna stia meglio. La torta è carinissima mi piace l'ideea del bruco e sei stata molto brava considerando il fatto che hai dovuto fare tutto da sola. Bacio Rosalba

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.