Lettori fissi

sabato 10 novembre 2012

PASTICCIO DI CARNE.. COME TI RICICLO LO STUFATO

L'altro giorno ho preparato lo stufato alla birra di Harry Potter, scoprendo poi che la ricetta che ho di "manzo alla Guinness" è molto meglio.. ma va beh, gli esperimenti si sa son sempre ben accetti in casa mia!
Avevo cucinato circa 800g di guancia di manzo per me e la mia dolce metà, per cui ne é avanzata una bella porzione e una ciotola abbondante di sughetto..
Con i sugo lui ci ha condito le tagliatelle a pranzo il giorno dopo, con la carne ci ho preparato questo splendido pasticcio, simile a quello che ci hanno servito nei pub Scozzesi e di cui una ricetta si trova nel solito libro "A tavola con Harry Potter" e da cui prendo spunto x la pasta

Con questa ricetta partecipo al contest "Ce(sti)niAmo" di Perle ai Porchy e di Limone & Stracciatella

Invece di preparare un tortino unico ho preferito fare dei tortini più piccoli tipo monoporzioni, carini e simpatici per un buffet o un pic nic, ma anche buonissimi per una cena veloce davanti alla tv!

Ingredienti:
stufato alla birra avanzato del giorno prima (o qualsiasi altro stufato abbiate sotto mano) - 1 patata
150g Farina - 2 cucchiai acqua - 63g burro - 1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Preparate la pasta lavorando bene la farina con sale, acqua e burro morbido in pezzi, fino ad ottenere una palla omogenea. Lasciatela coperta in luogo fresco per una mezz'ora.
Tritate a coltello tutta la carne, scaldate il sugo e rimescolateci la carne, dovrà essere umido ma non troppo liquido, quasi secco.
Tagliate la patata in pezzetti molto piccoli e mescolatela alla carne.
Prendete le pirofile che volete utilizzare come stampi per i vostri tortini e rivestiteli di carta forno, oppure burro&farina per non far attaccare la pasta.
Dividete in più dischi la pasta e stendetela abbastanza spessa (1/2cm circa), metà dei dischi modellateli negli stampi lasciando un po' di bordo, poi versateci il composto di carne e ricoprite con l'altra metà dei dischi, chiudendo bene e sigillando.
Fate dei tagli sopra la copertura per far uscire il vapore in cottura e cuocere in forno caldo a 200' C per 45 minuti, quando vedrete la pasta colorita.
Servire bollenti con una bella birra dal gusto deciso!


Come contorno ci stanno bene dei pisellini saltati in padella con olio e aglio.



adesso scappo in cucina.. ho una torta Barbie da creare.. questa volta mi sono proprio buttata in fuori, speriamo di riuscire nell'impresa! poi vi farò vedere i risultati!
Buon fine settimana a tutti

4 commenti:

  1. ottima idea per riciclare lo stufato...bacu,buona giornata:)

    RispondiElimina
  2. ottima....adoro le ricette del riciclo!
    felice we cara

    RispondiElimina
  3. Wow, ma che capolavoro sei riuscita a tirare fuori da un riciclo? Non oso immaginare cosa riesci a fare cucinando da 0. Vado a scoprirlo curiosando un po' il tuo blog! Ottima ricetta per il contest. Grazie mille per la partecipazione. Un abbraccio, Elle
    PS: Scusa il ritardo nel rispondere, ma nel weekend cerco di evitare il pc...

    RispondiElimina
  4. Un capolavoro davvero mi dispiace :-(

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.