Lettori fissi

domenica 7 ottobre 2012

MOSTARDA DI FICHI

A volte sono un po' bastian contraria, lo so.. lo ammetto, non me ne vergogno, lo sono sempre stata, fin da bambina cambiavo repentinamente idea anche dopo aver ostentato odio per qualcosa con forza.. la mia amica Chiara lo sa bene..
Inizialmente (a metà agosto x intenderci) mi ero riproposta di fare mostarda di pere, fichi e zucca come regalini per Natale.. qualche settimana fa, visto i prezzi esorbitanti dei fichi ho deciso che potevo farne a meno, quella di zucca e di pere basta e avanza, mi son detta, poi..
.. Poi è capitato che papà dovesse andare su in campagna per seguire dei lavori a casa, che lì abbiamo un albero di fichi che ogni anno ne fa una caterva e che il signore che ci tiene pulito giardino e piante gliene avesse colti un bel po'.. mia mamma se ne è mangiati un piatto, ma poi il resto li ha portati da me.. a me non piacciono e alla mia dolce metà neppure per cui.. MOSTARDA DI FICHI SIA!
 
Per chi come me li ama solo secchi, sbucciarli é una tortura viscida e schifosa.. se l'avessi saputo mi sarei messa i guanti, invece nom avendolo mai fatto.. SLAIMER!!
Per fortuna ci ho messo poco a sbucciarli tutti..



La ricetta usata è quella della mostarda di zucca che trovate qui, solo le dosi di zucchero sono modificate perchè i fichi sono già troppo dolci di loro, per cui sono andata ad occhio e a gusto mio!
Messi in pentola e cotti un pochetto, poi aggiunto tanta senape in polvere (sui 40g) così almeno questa mostarda saprà di qualche cosa, lasciati cuocere un altro poco e quindi versato zucchero e pectina e mescolato bene il tutto. Fatto bollire qualche minuto mescolando bene, poi spento fuoco ed imbarattolato il tutto e lasciati raffreddare.

Nel frattempo fatto etichette al pc e appena vasetti sono freddi li etichetto e ripongo il tutto in dispensa..


che a breve traboccherà visto che solo queste ultime due settimane ho fatto 4 vasetti marmellata pere&cioccolato, 5 vasetti mostarda di pere, 10 vasetti mostarda di zucca, 4 vasetti gelatina di lavanda e ora questi 7 di mostarda di fichi.. IL NATALE SI AVVICINA!!! 
che centra Natale?
centra.. centra.. eccome se centra!!!

5 commenti:

  1. Buongiorno cara , ma tutte tu le trovi queste genialate??
    bravissima un bacione a te e Tessa!!

    RispondiElimina
  2. che delizia...adatta a milleusi!
    felice settimana!

    RispondiElimina
  3. un'altra bella ricetta da mettere in lista, lista che s'allunga sempre di più ^_^

    RispondiElimina
  4. Questa me la stavo perdendo.... adoro la mostarda, grazie Paola!!!!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti è piaciuta moltissimo, anche quella all'arancia :) Rosalba

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.