Lettori fissi

martedì 30 ottobre 2012

HALLOWEEN & MUFFINS

Con raccapriccio mi sono accorta che domani è Halloween e io sono indietro da morire con le preparazioni.. lo so che quest'anno non ho nessuna festa dove andare (Claudia.. è "colpa" tua), ma non ero mai arrivata a dimenticarmene.. che vergogna!
Per fortuna l'altro giorno ho preparato questi splendidi muffins alla marmellata di fragole e ho deciso di decorarli in tema.. almeno un po' di brividi li metto in cucina!
Stasera o domani poi proverò a preparare una torta all'arancio con decorazioni in pdz arancioni e nere, come c'è sul numero di ottobre di Open Kitchen.. avete presente? di sicuro non sarò a quel livello, ma almeno ci voglio provare!!!

Con questi muffins partecipo al contest di ricette alimentari su Halloween di Le torte di Belinda eIl laboratorio di Manu

MUFFINS ALLA MARMELLATA DI FRAGOLE


Ingredienti (x 7 pezzi grandi):
100g farina   -  1/2 bustina di lievito per dolci  -  50g zucchero di canna  -  pizz. sale
1 uovo  -  50g burro  -  3 cucchiai marmellata di fragole

Preparazione:
Accendere forno a 180°C. Preparare 7 pirottini o stampini da muffins grandi.
Setacciare farina con zucchero, lievito e pizzico di sale.
Mescolare burro fuso con uovo e aggiungerci la marmellata, poi unire al composto secco e mescolare velocemente.
Versare nei pirottini o stampini fino ad 1/3 della loro altezza.
Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti, poi togliere dallo stampo e far raffreddare su una gratella.

visto come vengono morbidi? uno spettacolo..
se vi piacciono meno dolci diminuite la quantità di zucchero!

Una volta freddi si comincia con la decorazione.. io ho usato della pdz bianca e l'ho colorata con i coloranti in gel, per poi rifinire l'occhio con una penna alimentare rossa
(lo ammetto mi sto specializzando un po' alla volta)


si modellano due cerchi piccoli in pdz celeste per le iridi e due tondi ancora più piccoli in pdz neri per le pupille, poi si stende la pdz bianca e con un coppapasta si taglia un tondo del diametro dei nostri muffins,
Con un po' di marmellata si incolla la pdz sulla cima del nostro muffins e poi si posizionano le iridi e le pupille.
Si lascia riposare un'oretta, per assodare il tutto e far un po' seccare la pdz bianca, poi con una penna alimentare rossa si disegnano le venuzze dell'occhio e.. il muffin raccapricciante è pronto!


 

 per quanto riguarda la zucca in pdz il tutorial per farla lo sto finendo di preparare e a breve lo pubblico, intanto vi lascio la foto di come è il risultato finale:

Questo il muffin finito.. sembra proprio un pezzetto di terra con su una zucca :)



FELICE PRE-HALLOWEEN A TUTTI!







5 commenti:

  1. bellissimi da far paura...in bocca al lupo:)

    RispondiElimina
  2. Troppo belli e invitanti e la zucchetta è troppo tenera!
    bravissima ^_^

    RispondiElimina
  3. ma sei bravissima...che super muffins!
    bacio

    RispondiElimina
  4. Paola sei bravissima con la pdz, quella zucca è perfetta, complimenti
    I muffin poi devono essere buonissimi :)

    RispondiElimina
  5. Le decorazioni sono stupende ma anche quello che c'è sotto non mi sembra affatto male... mmh ho giusto un vasetto di confettura di fragole home made ancora in dispensa, quasi quasi nei prossimi giorni li provo!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.