Lettori fissi

giovedì 4 ottobre 2012

BOCCACCESCA 2012

Inizia questa settimana la XIV edizione di BOCCACCESCA, una rassegna enogastronomica, che si tiene ogni anno per le vie ed i palazzi di Certaldo Alto..
sabato 6 ottobre il primo appuntamento, dura per due fine settimana, il programma lo potete trovare QUI
Vi invito a farci un salto se vi capita perchè non assaggerete solo degli ottimi vini, quest'anno é presente il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, che quest'anno compie 40 anni, oltre ai vini del luogo, ma vi godrete anche una visita per il borgo e i palazzi di Certaldo accompagnati dai prodotti tipici locali (vogliamo parlare della cipolla rossa di Certaldo???) e dalla simpatia che aleggia nell'aria!
Perchè ne parlo in questa sede e con così tanto entusiasmo?


Perchè quest'anno hanno indetto il concorso "Face Chef" (ricette su facebook per Boccaccesca) e..
..e io sono tra i tre finalisti in gara!!!

ecco di cosa sto parlando:

La novità in rete si chiama “FaceChef"
Con la ricetta di facebook protagonista a Boccaccesca
Sabato 13 ottobre ore 17 Piazza SS Annunziata
Una novità di questa edizione di Boccaccesca è rappresentata da “FaceChef”,  concorso proposto attraverso facebook a tutti coloro che si dedicano ai fornelli ma non sono cuochi.
Per partecipare era sufficiente proporre attraverso il profilo “Boccaccesca Certaldo” una ricetta: un antipasto, un primo, un secondo oppure un dolce.
Nessun requisito richiesto, uniche clausole l’originalità e il tempo di preparazione che non deve superare i 30 minuti.
La prova d’esame a Boccaccesca quando un “avventuriero del gusto” diventerà chef per un’ora e sarà chiamato a preparare il “piatto” in Certaldo Alto.
Qui, sotto lo sguardo attento di una “giuria popolare” ovvero il pubblico presente alla kermesse, potrà spadellare, mantecare, farcire, impastare guarnire e presentare la ricetta. 
Nella scelta del protagonista, per questa nuova avventura boccaccesca, è stata valutata soprattutto l’audacia culinaria e la fantasia nel proporre nuovi abbinamenti.
La possibilità di partecipare terminava lunedì 24 settembre a mezzanotte. Tutte le ricette sono state valutate da uno chef e un giornalista enogastronomico.
Intanto la giuria è al lavoro per decretare il vincitore di “FaceChef”.
L’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti che hanno deciso di proporsi come talenti dei fornelli e rende note le ricette che entrano in finale:
 “Sandwich alla Boccaccesca” di Michela Renaldini Empoli (FI)
 “Antipasto di Pierino” di Aurelio Cupelli San Miniato ( PI)
 “Insalatina di bresaola con lamponi e vinagrette “ di Paola Ranfagni Firenze
Le ricette dei finalisti saranno pubblicate su facebook e sul sito www.boccaccesca.it.
Sabato 13 ottobre alle ore 17 in Piazza SS Annunziata il vincitore, alla presenza del Direttore Artistico della manifestazione Claudia Palmieri, sarà chiamato a deliziare i palati del pubblico esigente di Boccaccesca.


Ho presentato via Facebook un mio piatto: insalata di bresaola con lamponi in vinagrette di lamponi e, anche se non c'era la foto per motivi tecnici, non ho scritto le dosi perchè non me le ricordavo e l'ho pubblicata alle 22.30 dell'ultimo giorno utile, con Tessa che dormiva nell'altra stanza e Facebook che funzionava a tratti, ho sbaragliato la concorrenza e sono arrivata in finale su 21 partecipanti!!
Già dirlo è una grande soddisfazione.. sentire Francesca Pinochi (addetta stampa per l'evento, ma non  solo) al telefono quando me lo ha comunicato è stato da brivido, posso assicurarvelo!

Non paga ieri, mercoledì 3 ottobre, sono andata alla presentazione per la stampa di Boccaccesca, che si è tenuta nel palazzo della Provincia di Firenze nella Sala Quattrostagioni..




E' stata una grande emozione trovarsi a fianco di persone che hanno dato vita a questa rassegna, tra cui Laura Cantini Vicepresidente della Provincia di Firenze, Giacomo Cucini Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo, Tiziano Cini Direttore dell'ASEV Agenzia per lo Sviluppo dell'Empolese Valdelsa e Claudia Palmieri presidente del Consorzio Certaldo 2000 nonché direttore artistico della manifestazione, e sentirli parlare con trasporto e passione!

 Ho avuto anche io i miei 5 minuti di puro panico, cioè volevo dire di notorietà, perchè hanno presentato me e uno degli altri finalisti, Aurelio Cupelli (che ringrazio per le foto che ci e mi ha fatto) alla stampa e ci han dato l'opportunità di parlare..

io ed Aurelio

Dopo la presentazione si è fatto un brindisi con ottime bottiglie di Vernaccia di San Gimignano servite dal sommelier Giacomo Lippi..


..dulcis in fundo ho incontrato e stretto la mano ad Annamaria Tossani, conduttrice di "Aspettando il tg" un programma enogastronomico su Italia7..
ignorante come sono in materia, per quanto sia appassionata di cucina, non la conoscevo e ho fatto la mia solita figuraccia, ma prometto che inizierò a seguire il programma.. anche perchè sorpresa delle sorprese.. chi vince non solo sarà invitato a riprodurre il proprio piatto in Piazza SS. Annunziata a Certaldo Alto sabato 13 alle 17.00 di fronte a tutti, ma sarà anche ospite del programma della signora Tossani..
.. ecco adesso inizia a venirmi un filino di ansia!
Che ne dite?
Io sono già al settimo cielo e non vedo l'ora di sapere cosa hanno deciso i giudici in proposito..
cmq sia ho tutta intenzione di andare a Boccaccesca anche quest'anno e di godermi una giornata a giro per il borgo di Certaldo Alto e a comprare le famose cipolle rosse che sono spettacolarmente buone!!

Vi lascio qualche foto scattata nei dintorni di Certaldo, così vi fate un'idea di come è..

crete Senesi

Certaldo Alto

Certaldo di notte



vi ho incuriositi?
bene..
...venite a godere di una giornata meravigliosa..

3 commenti:

  1. una manifestazione davvero interessante!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    il programma io lo conosco ci va spesso un mio amico cuoco!!!!!!!!!!!!! Comunque ancora complimentoni!!!!!!!!!!! Un abbraccio grande grande grande

    RispondiElimina
  3. molto,molto interessante..peccato che e troppo lontano...ciao,buon fine settimana:)

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.