Lettori fissi

mercoledì 13 giugno 2012

BUDINO CREMOSO AL.. LA FRAGOLA SENZA LATTOSIO

Il perché dei puntini nel titolo? Ve lo spiego subito..
La ricetta era intitolata BUDINO CREMOSO AL LIMONE, ma come al solito ho deciso che alla fragole sarebbe venuto meglio, oltre al fatto che ho una vaschetta di fragole belle mature che vanno mangiate in qualche modo, per cui via libera alla fantasia ed ecco reinventato il budino!
Devo dire che rispetto alla ricetta originale devo fare qualche modifica anche sugli altri ingredienti, perché la quantità di maizena richiesta andrà forse bene per il limone, ma con le fragole era decisamente TROPPA e si sentiva, anche con l'aggiunta di acqua!
Per cui toccherà riproporla alla dolce meta' con le varianti!
Vi lascio la ricetta, facile veloce e fresca e soprattutto SENZA LATTOSIO!!
Con questa ricetta partecipo al contest di Diario della mia cucina e di Olio e Aceto "PASSION FRUIT"

La ricetta ve la lascio come era in origine e con le mie modifiche tra parentesi negli ingredienti, così potete farla anche al limone se vi va!! 

Ingredienti:
1 limone non trattato (10 fragole mature) - 1 uovo - 40g (metterne solo 20) amido mais - 160g (ne ho messi 100) - 2 cucchiai miele agli agrumi - sale - foglie di menta 

 Preparazione:
AL LIMONE: sciacquare bene limone, prelevarne la scorza a striscioline e metterle in un pentolino con 4,5dl acqua portando ad ebollizione, lasciandole poi in infusione. Spremere succo limone a parte.

ALLA FRAGOLA: mettere fragole ben lavate in bicchiere del Minipimer e frullarle con 30ml d'acqua. 

Montare l'uovo con lo zucchero con le fruste elettriche, finche' non sarà spumoso e gonfio. Incorporare amido di mais setacciato, mescolando bene per evitare grumi.
Unire succo di limone (per quella al LIMONE) e l'acqua di infusione delle scorzette, tenendole da parte, oppure fragole frullate (per quella alla FRAGOLA) e amalgamare il tutto.
Trasferire in una casseruola e portare lentamente ad ebollizione a fiamma bassa, mescolando continuamente (meglio se con una frustini) per evitare che si attacchi o formi grumi.
Cuocere circa 10 minuti o finche' non sarà ben addensato. Versarlo in coppette di vetro mono porzione e far raffreddare, poi in frigo per 3 ore circa.



Decorazione AL LIMONE: fondere il miele in un padellino antiaderente, unire le scorzerte per farle insaporire, mescolare e trasferirle su carta forno per farle asciugare. Servire budino con scorzerte candite, foglioline di menta e fettina di limone.
Decorazione ALLA FRAGOLA: incidere per lungo una fragola per bicchiere, per incastrarla sul bordo, preparare del caramello e versarlo sul budino in un leggero strato. 



 

Commento dell'omo di casa: "Buono amo, quando mi fai quello al limone?"

3 commenti:

  1. grazie per aver partecipato al nostro contest! si siamo due!!! dovresti mettere anche questo di link http://www.olioeacetoblog.com/2012/05/passion-fruit-il-contest_1241.html il blog olio e aceto!! grazie aggiorniamo la lista intanto! lunedi in verdetto!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.