Lettori fissi

lunedì 7 maggio 2012

PER I 5 MESI DI TESSA.. MUFFINS ALL'ARANCIA

O dovrei dire ai canditi e succo d'arancia?
In origine era la ricetta di muffins con scorzette di limone e aroma ai fiori d'arancio, poi mi sono detta perchè non metterci i canditi? E siccome il latte è tabù nelle ricette a causa delle coliche che vengono alla mia piccola Tessa ho deciso di metterci il succo di arancia come liquido.. e la nuova ricetta è così nata!!
Poi siccome è il primo muffins che faccio per questo splendido mese di MAGGIO, ho deciso di dedicarlo alla mia bimba che OGGI compie 5 MESI.. data fatidica perchè c'è la svolta dello svezzamento o cmq questo si avvicina sempre di più e perchè in effetti in queste ultime settimane sta facendo dei passi da gigante nella crescita, nella manualità, simpatia, chiacchierosità.. insomma è un esserello sempre più vispo e attivo e sempre meno "bambolotto".. che meravigliosa creatura.. anche quando mi sveglia alle 4 di mattina perchè secondo lei è già ora di fare colazione.. o quando tipo adesso che ce l'ho in collo mentre scrivo, sta acchiappando la mia rivista di cucina e la sta pure iniziando a sfogliare.. cioè ne ha appena strappato una pagina e se l'è messa in bocca.. glielo dite per piacere voi che non è la carta che si mangia???
vi lascio la ricetta vah che è meglio e tolgo di mano la carta alla polpettina!!!

Ingredienti:
100g di farina di farro - 1 uovo - 60g zucchero di canna - pizzico di sale - 1/2 bustina di lievito - 50g burro - 50g arancia candita - succo d'arancia q.b.

Preparazione:
accendere il forno a 180°C. Sistemare 6 pirottini di carta in uno stampo da muffins.
Setacciare farina con lievito, zucchero, pizzico di sale e canditi.
Sciogliere il burro e unirvi uovo e succo d'arancia (un paio di cucchiai per iniziare).
Unire i liquidi ai secchi e mescolare velocemente, unendo altro succo d'arancia se il composto risulta troppo denso.
Versare l'impasto nei pirottini e cuocere per 20 minuti in forno caldo, fare prova stecchino.
Far freddare su una gratella i muffins prima di procedere con la decorazione che preferite.

Io ho sciolto lo zucchero a velo con una punta di colorante giallo per alimenti e il succo d'arancia, fino ad ottenere una glassa abbastanza densa, che poi ho spalmato sui muffins.
Poi ho finito la decorazione con perle rosa di zucchero e cristallini di zucchero rosa.. tanto per rimanere in tema "bimba".. lo so che rosa e arancione fanno a cazzotti insieme, ma se guardate il risultato.. 
NON E' CHICCOSO????

MUFFIN ALL'ARANCIA & CANDITI

BUON COMPLEMESE TESORO MIO!!!!

1 commento:

  1. tesoro di pupottola che amore!!!
    Chiccosissimo brava un bacio a tutte e due!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.