Lettori fissi

lunedì 23 aprile 2012

APRILE & MUFFINS CIOCCO-CANNELLA

Ed eccoci di nuovo al "momento del muffin di Aprile".. ogni tanto provo a discostarmici, ma poi ricado sempre in tentazione..
e pensare che per Pasqua devo preparare la zuppa inglese da portare a mia suocera e per il complemese di Tessa volevo sperimentare qualcosa di carino e diverso dal solito muffin.. ma credo che ricadrò sul "solito" muffin, cambiando la decorazione!!
Non riesco più a contare i muffins che preparo al mese.. praticamente ogni settimana ne sforno una teglia da gustare a colazione, sempre diversi ovviamente, così l'omo non potrà mai dire che è stufo di mangiarne (e infatti non lo dice e sbafa)!
Oggi ho voluto fare una ricetta nuova, ero partita per i cupcake al cioccolato, poi però ho visto la cannella in polvere che mi guardava triste e sola dallo sgabuzzino e non ho saputo resistere ed ecco qua la versione modificata e corretta dei
MUFFINS CIOCCO-CANNELLOSI
vi lascio la ricetta subito!

Ingredienti (per 6 pz medi):
125g farina di farro - 25g cacao in polvere - 1/2 bustina lievito - 80g zucchero di canna - 1 cucchiaino cannella - 2 chiare d'uovo - 1 yogurt - 40g burro salato - latte q.b. (usato quello di capra)

Preparazione:
Accendere il forno a 180°C e preparare stampo con 6 pirottini di carta.
Setacciare gli ingredienti secchi in una ciotola capiente.
Sciogliere il burro in una ciotola più piccola, unire le chiare d'uovo e poi lo yogurt, mescolando bene.
Unire composto liquido a quello solido e amalgamare velocemente, unendo del latte fino ad ottenere un composto abbastanza morbido, ma non liquido.
Con un cucchiaio versare il tutto negli stampini ed infornare per 25 minuti.

Far raffreddare su una gratella o.. mangiare appena intiepiditi!!!
e volendo si potrebbero decorare.. ma naaaaaa.. e chi ci arriva a decorarli, me li pappo tutti così!!!

Pensavate che non postassi nessuna ricetta di Muffins questo mese eh.. e invece tranquille.. ne posto una sola, ma in realtà ne ho fatti una teglia la settimana usando sempre la ricetta dei muffins alla marmellata ma cambiando gusto.. pesche, frutti bosco, mirtilli.. CHE GODURIA!!!

6 commenti:

  1. ideali per addolcire un bel caffe'!!

    RispondiElimina
  2. ma che bellezza io adoro la cannella e tutto ciò che ne profuma! un bacione

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e cicciotti brava tesoro bacioni!

    RispondiElimina
  4. buono l'abbinamento cioccolato e cannella......li proverò sicuramente.....bacini

    RispondiElimina
  5. Ma che goduriosi questi muffins!!! Adoro la cannella!!! Io li mangerei appena intiepiditi per ineriarmi del loro profumo! Secondo me saranno buonissimi anche in abbinamento ad altre spezie tipo il peperoncino o lo zenzero... da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao piacere di conoscerti! Per quanto riguarda il mio contest sulla cucina araba puoi partecipare solamente con due ricette e quelle con cui deciderai di partecipare dovranno essere ripubblicate, la tua pagina è molto bella ma mi dispiace ormai il regolamento è pubblicato e non avevo pensato ad un'evenienza del genere. Deliziosi questi muffin ed essendoci la cannella se vuoi puoi partecipare anche con questi!
    aspetto tue notizie
    Alice

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.