Lettori fissi

martedì 14 febbraio 2012

SAN VALENTINO 2012

Oggi è San Valentino.. cosa di cui mi son accorta solamente sabato quando una mia amica mi ha chiesto cosa avrei fatto per cena.. la mia risposta è stata "perchè quand'è?" poi ho girato la testa e guardando il calendario ho detto "ma porc.. è questo martedì.. DI GIA'?"..
quest'anno mi ha colto totalmente impreparata, sarà che con l'avvento di Tessa in casa nostra non ci si sta capendo più nulla e ci passano i giorni senza che ci si accorga, per cui eccomi oggi ad arrovellarmi il cervello su cosa fare da cena all'omo di casa, il quale alla mia domanda "ma cosa ti piacerebbe?" ha risposto con una faccina tenera "la pannacotta.. è tanto che non me la fai più!"..
e visto che prima di cena andiamo a fare la spesa e torneremo tardi e non ci sarà tempo di fare una cena normale, ma mangeremo le nostre amate piadine prosciutto crudo, squacquerone e rucola..
ok! allora PANNACOTTA SIA!
Ma non la semplice pannacotta che gli faccio ogni volta, la cui unica novità sta nella salsa d'accompagnamento (cioccolato fuso o caramello), questa volta faccio giusto un paio di modifiche alla mia ricetta-perfetta e utilizzerò uno dei miei nuovi stampi in silicone, quello a cilindri, per farla..
L'idea era di farla bicolor alla vaniglia e al cioccolato, con base di biscotto tipo cheese-cake.. poi durante la notte, che si sa PORTA CONSIGLIO, mi è venuta un'idea fantastica.. ORO.. una panna cotta del color del sole e dell'oro, per riscaldarci in questo gelido fine-inverno.. ma come farla senza usare i coloranti alimentari, visto che li ho ordinati su internet proprio ieri (ne parlerò prossima volta del sito di Caramellandia, promesso), ma ovviamente mi devono arrivare?
Lavoro di meningi e criceto cerebrale che gira nella ruotina come un forsennato e.. TA-DAN.. ci siamo, ho trovato la soluzione.. un po' ARDITA in effetti, ma se viene bene sarà fantastica.. ZAFFERANO.. userò lo zafferano nella parte chiara della bicolor..
e partecipo al contest di Essenza in cucina "colors & food what else?"  per il mese di febbraio con questa ricetta appena ideata
quindi ricapitolando: base di biscotti e burro tipo cheese-cake, pannacotta al cioccolato, pannacotta allo zafferano e top di granella di nocciole caramellata

perfetto, l'idea è geniale, in mente è già visualizzata perfettamente, tocca solo prepararla e sperare che Tessa mi lasci il tempo che mi serve..
quindi ora corro IN CUCINA A PREPARARLA e poi posto anche le foto del risultato..
vi lascio la curiosità addosso vero? portate pazienza su via!!!
.. a dopo!!!
ah, ovviamente anche gli ingredienti ve li scrivo dopo.. che carogna che sono!!

eccomi di nuovo a voi con la prima parte finita..
Gli ingredienti sono per 3 mini pannecotta del diametro di 5 cm, se volete fare una pannacotta più grande le dosi sono: 250ml latte + 250ml panna + 80g zucchero di canna + 12g colla di pesce..

Ingredienti per la base: 40g biscotti secchi  - 16g burro salato

Preparazione: tritare i biscotti dentro un sacchetto per congelatore, sciogliere burro e amalgamare il tutto, poi versarlo negli stampi e pressarlo con il dorso di un cucchiaino. Lasciare solidificare per alcune ore e poi staccarlo dagli stampi quando si va a comporre il piatto (e qua verrà la parte difficile).
base di biscotti

Ingredienti per il top:
2 cucchiai zucchero di canna - 2 cucchiaini acqua - granella di nocciole q.b.

Preparazione: sciogliere lo zucchero di canna con l'acqua in un pentolino e farlo bollire rapidamente per 5 minuti, poi mettere il pentolino in acqua fredda per bloccarne la cottura, aggiungere la granella di nocciole e mescolare bene.
Versare negli stampini e far raffreddare, poi al momento di comporre il piatto estrarli delicatamente.

top di granella di nocciole caramellate

Ingredienti pannacotta al cioccolato:
63ml latte  -  63ml panna  -  50gr cioccolato fondente  -  15gr zucchero di canna  -  5g colla di pesce

Preparazione: mettere la colla di pesce in acqua fredda.
In un pentolino scaldare panna con latte e zucchero, quando saranno caldi aggiungere il cioccolato fondente e mescolare bene finchè non s'è sciolto del tutto e risulta un composto omogeneo
 Appena inizia a bollire unire la colla di pesce ben strizzata e far cuocere alcuni minuti.
Versare fino a metà degli stampi e far raffreddare prima di mettere in frigo per qualche ora.
1° strato: panna cotta al cioccolato


Ingredienti pannacotta allo zafferano:
63ml latte  -  63ml panna  -  1 pizzico di zafferano polvere  -  15gr zucchero di canna  -  5g colla di pesce


Preparazione: mettere la colla di pesce in acqua fredda.
In un pentolino scaldare panna con latte e zucchero e pizzico di zafferano, mescolare bene.
Appena inizia a bollire unire la colla di pesce ben strizzata e continuare a cuocere per alcuni minuti.
Far raffreddare un paio di minuti nel pentolino, poi versare negli stampi sopra la pannacotta al cioccolato e far raffreddare prima di mettere in frigo per qualche ora.

2° strato: panna cotta allo zafferano

Comporre il piatto:

Con delicatezza togliere dallo stampo la base di biscotti e il top di caramello. Questa è la fase più critica perchè se non sono induriti alla perfezione si rovinerà tutto e addio composizione finale..
basi & top

Posizionare la base su un piatto da portata.
Staccare la pannacotta dallo stampo, se come me vi ritrovate con la pannacotta imparentata al silicone utilizzate il valido suggerimento di Lia: 15 minuti in freezer e poi un secondo in acqua bollente e si staccheranno subito senza sciogliersi!
Quindi depositare sulla base la pannacotta, con la parte al cioccolato verso il basso e poggiarvi sopra il top di caramello.
Siccome sono godereccia all'ennesima potenza la decorazione finale è fatta sciogliendo del cioccolato fondente con scorzette d'arancia!!
ed ecco qua il risultato finale:


Scusate le poche foto fatte, ma ero talmente concentrata nell'esecuzione che.. me ne sono scordata!!!
Visto quanto amore ci vuole per preparare e pensare anche una cosa semplice come questa e soprattutto quanto amore ci vuole ad assaggiare gli esperimenti che faccio, questa ricetta non può non partecipare al contest di La Vita Segreta delle Torte "Dimmi che mi vuoi bene e.." nella categoria  
"L'idea più creativa ed originale"


il commento dell'omo quando se la troverà d'avanti? già lo so.. oramai lo conosco troppo bene, mi guarderà in cagnesco e mi dirà: "ma io volevo la panna cotta semplice che mi fai sempre, cos'è 'sta cosa?"
e addio romanticismo!!
se poi mi sbaglio, ve lo farò sapere domani..
aggiunta del 15 febbraio 2012
Allora..il primo sguardo che ha dato l'omo alla pannacotta è stato un misto tra stupore e disgusto, poi mi ha guardato con gli occhietti angosciati e mi fa: "ma se poi non mi piace, domani mi fai quella normale? Se no ci resto male.." e io ho detto di sì e incrociato le dita perchè gli piacesse.. poi l'assaggio e..
 il risultato è stato ottimo, il gusto dello zafferano si esalta e si sposa benissimo con quello del cioccolato fondente, l'omo "purista" ha apprezzato moltissimo e mi ha fatto i complimenti dicendo che non c'è bisogno che oggi gli rifaccia la pannacotta normale, anzi da riproporre anche agli ospiti..
direi che è un ESPERIMENTO RIUSCITO!!




7 commenti:

  1. Buon San valentino anche a te cara!!
    Un'abbraccio
    anna

    RispondiElimina
  2. ahahah io invece penso che apprezzerà molto nonostante all'inizio la guardi un pò torvo. Un abbraccione e buon s. valentino

    RispondiElimina
  3. Bè penso che sarà piaciuta molto la trovo un 'idea davvero originale io di solito lo zafferano lo uso nelle cose salate mai pensato di usarlo nei dolci grazie ciao e buon San Valentino

    RispondiElimina
  4. mamma mia una panna cotta lunga una giornata!!!com'era????vi è piaciuta?

    RispondiElimina
  5. mi piace il tuo blog...la parte dedicata alla cucina greca e' fantastica...ma non sono riuscita a commentare li....tornero' x cucinare qualche cosa di carino e buono preso da qua!

    RispondiElimina
  6. che spettacolo! mi godo la tua perché non avrò mai il coraggio di mettermi in cucina così tante ore, sei stata davvero bravissima!!

    RispondiElimina
  7. ..una preparazione golosa all'ennesima potenza!! e cuanta pazienza per farla a strati.. Bravissima e complimenti, creatività galoppante, dalle tue parti, ne?!
    grazie un bacione!!

    RispondiElimina

ATTENZIONE

Copyright © Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. L'Autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'Autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore puo' contattarmi per chiederne la rimozione.