30 maggio - 13 giugno 2011
Vi ricordate la domanda preliminare?
"Qual è il tuo cavallo di battaglia?" Può essere un primo, un contorno, un dolce...tutto! Basta che sia quello che fate più volentieri, quello che vi riesce meglio, che fate quando volete fare bella figura, che dite "oh si questo mi riesce bene!" ....una sola scelta! (P.S. sconsigliamo un secondo piatto...fidatevi!)
La 3° SFIDA consiste nel:
- prendere il vostro cavallo di battaglia
- cucinarlo COME NON L'AVETE MAI FATTO: se era dolce dovrà essere salato, e viceversa!
- esempio: avete detto torta di sfoglia ripiena di mele zucchero e cannella ...come potreste renderla salata? Togliendo lo zucchero, intanto! E forse anche la cannella! In America va forte la torta salata con mele e maiale...perché non provare?
L'importante è che l'idea del vostro cavallo di battaglia rimanga: se era una crema dovrà essere una crema!
P.S. : chi non avesse ancora detto il suo cavallo di battaglia gli verrà assegnato da noi a sorte tra 5 opzioni!
QUASI DIMENTICAVO!! Entro questa settimana (entro il 5 giugno 2011) ogni squadra sceglierà un/una responsabile di squadra che:
- si assicurerà che tutti postino in tempo e correttamente raccogliendo i link
- raccoglierà le foto senza firma (va bene una per ciascuno)
Esempio: plumcake salato con zucchine --> deve diventare dolce ma conservare l'aspetto di un plumcake e più ingredienti possibili --> potrei fare un plumcake zucchine e cioccolato!
Questo il post comparso sul blog di Benedetta e Martina per la terza sfida tra blog di cucina.. bene, ragazze della squadra di Jaime Oliver..
…E ADESSO CHE CI SI INVENTA?
Io sono nel panico più nero, perché come cavallo di battaglia ho indicato gli SPAGHETTI ALLA CARBONARA.. e rifarli in versione dolce.. solo l’idea mi fa ribaltare lo stomaco, devo essere sincera!
Comunque accantonando un momento le mie disgrazie, mi dilungo nel dirvi quali sono i cavalli di battaglia delle altre concorrenti della mia squadra.. LE MITICHE!!!
1 Mamma papera TIRAMISU' AL LIMONE
2 Pronto cucina Cla PANE
3 Peppa pink RISOTTO
4 Camilla GIRELLA DI CARNE
5 Lia PANNA COTTA
6 LericettediTina Vin PIZZA
7 Non tollero il lattosio Rebecca LASAGNA
8 Terry baci di zucchero CIAMBELLA PATATE E PROSCIUTTO
9 Martina SPAGHETTI AL PESCE
10 Paola SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Ecco.. tra tutte devo dire che ci siamo inguaiate ben bene per questa sfida! Per fortuna ci piace il “gioco di squadra” e ci piace confrontarci e confortarci a vicenda e ne usciremo anche questa volta in qualche modo, di sicuro senza barare, senza furbizia o esgamotage strani, perché al nostro gruppo piace la trasparenza, la semplicità e ci piace lavorare di squadra! In effetti meglio di così non mi poteva andare.. ho incontrato, grazie ad un accorpamento causale del fato, delle persone fantastiche che stanno diventando delle ottime amiche!
GRAZIE RAGAZZE!!!!
E ora veniamo a me e alla mia
PASTA ALLA CARBONARA DOLCE
Io la carbonara tradizionalmente la preparo soffriggendo la pancetta in un po’ d’olio, sbattendo le uova con sale e pepe e un goccino di latte per renderle più fluide, poi scolando la pasta al dente e versandola nella padella, amalgamo spaghetti e pancetta e poi ci verso sopra le uova sbattute e faccio cuocere un pochetto.. poi via nel piatto! Il formaggio sopra non ce l’ho mai messo perché a me non piace..
Fatta questa premessa… come li posso fare dolci? Mi hanno suggerito di fare delle crepes e tagliarle a strisce, ma poi ho scoperto che spaghetti ho detto e spaghetti devo usare, per cui niente crepes..
Visto che devo usare il più possibile gli ingredienti della ricetta originale ho pensato di cuocere gli spaghetti al dente, senza salare l’acqua di cottura, ma neanche metterci lo zucchero però.. semplicemente lessandoli così nudi e puri.
Poi preparare una crema fluida con uova, latte, scorza di limone, zucchero.. una sorta di crema inglese, ma molto lenta.
Quindi in una padella far “rosolare” nel burro dei pezzetti di ciliegia.. non penserete mica che ci metta la pancetta vero? visto che secondo le regole per fare il risotto al pesce in versione dolce il pesce viene sostituito da altri ingredienti..
IO MI RIFIUTO DI USARE LA PANCETTA, ma la sostituisco con un ingrediente, la ciliegia appunto, che comunque ha un colore che la ricorda!
Dunque dicevo.. rosolo spicchi di ciliegie nel burro, ci verso la pasta cotta al dente e poi sopra la crema e la faccio tirare un po’, amalgamandola bene..
E se qualcuno ci volesse anche il “formaggio” sopra.. un po’ di zucchero a velo e il gioco è fatto!
Ingredienti:
100gr di spaghetti – 2 fragole (=pancetta) – 1 uovo – 125ml latte
scorza di limone –1 cucchiaio zucchero di canna (=sale)
1 cucchiaio di farina
E ora il grosso problema.. TROVARE LA CAVIA CHE L’ASSAGGI… ma non mi perdo d’animo!
Comunque volevo far sapere a tutti che non parteciperò alla sfida-immunità..
Detto questo..passiamo alla
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua non salata per la pasta, nel frattempo sbattete in un pentolino il rosso d’uovo con lo zucchero, poi unire la farina, la scorza di limone e il latte e mettere sul fuoco a bagnomaria.
Mescolare finchè la crema non si addensa, nel frattempo buttate la pasta e scolatela al dente.
Rosolare in poco burro le fettine di fragola, senza farle spappolare troppo, poi mettetele da parte.
Appena scolata la pasta saltatela in padella con la crema e le fragole.
Impiattate e decorate con degli altri pezzettini di fragola fresca e a piacere spolverizzare con zucchero a velo o cioccolato bianco.
buon appetito!
p.s. devo ammettere che sono venuti buoni.. un po’ “particolari” ma gustosi.. magari passandoli in forno potrei farne una sorta di torta, la prossima volta!!!
il tuo piatto vale 10piu' un bacio!
RispondiEliminasei stata grandissima!!!belloo davvero!!!!un bacione
RispondiEliminaBravissima!!
RispondiEliminaclap clap bella idea
buon fine settimana
anna
Coraggiosa e audace ;)
RispondiEliminain bocca al lupo
ciao loredana e buon we
anche se non siamo nella stessa squadra ti faccio lo stesso i miei complimenti e che vinca il migliore! baci
RispondiEliminabrava ciccia in bocca al lupo!
RispondiEliminacomplimenti per la tua carbonara e in bocca al lupo! un bacione!
RispondiElimina